Seppie in insalata, ricetta light

seppie ricette light

Le seppie sono dei molluschi che vengono utilizzate per la preparazione di molte ricette di cucina: dagli antipasti ai primi, passando per i secondi. Oggi scopriremo come preparare le seppie in insalata, una ricetta light ma molto gustosa.


Dal punto di vista nutrizionale, le seppie presentano valori molto simili ai cosiddetti “pesci magri”: contengono 72 calorie ogni 100 grammi e sono ricche di vitamine A, B1, D e di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e proteine; sono molto ricche di fibre e facilmente digeribili.

Seppie in insalata

Per due persone
Calorie: 180 calorie a porzione

Ingredienti: 700 grammi di seppie, una costa di sedano, una carota, una cipolla bianca, 4 rametti di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, un limone, pepe nero in grano, aceto bianco, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Pulite le seppie e lavatele bene sotto l’acqua corrente; in una casseruola mettete dell’acqua in modo da coprire le seppie; lavate il sedano, la carota e i gambi del prezzemolo, dopodiché affettate le verdure e mettetele nell’acqua insieme alla cipolla spellata e tagliata a spicchi e a un cucchiaino di pepe in grani e a un cucchiaio di aceto bianco.

Accendete il fuoco e fate raggiungere l’ebollizione all’acqua; a questo punto aggiungete le seppie e cuocetele per venti o trenta minuti; controllate la cottura con una forchetta ricordando che devono essere ben tenere.  A cottura ultimata tagliate le seppie a listarelle e conditele con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, qualche goccia di limone e un trito d’aglio e prezzemolo; regolate di sale e servite.

Le seppie così preparate possono essere consumate così al naturale oppure servite insieme a patate al vapore, insalata di stagione oppure riso.

Link utili:

Ricette light: seppie saltate con le verdure

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Seppie in insalata, ricetta light”

  1. Hello there! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good success. If you know of any please share. Kudos!

    Rispondi
  2. obviously like your website but you have to test the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I find it very troublesome to inform the truth however I’ll certainly come back again.

    Rispondi

Lascia un commento