Perché scrivere un diario aiuta a perdere peso?

Sono molte le diete durante le quali si consiglia di scrivere un diario. E anche noi in passato abbiamo parlato dell’utilità di questo strumento durante la fase di dimagrimento. Oggi proviamo a capire coma mai è così importante. Quante volte ci siamo messi a dieta senza grandi risultati? Abbiamo provato tanti trucchi diversi (bere acqua prima dei pasti, i cibi taglia fame, ecc), ma niente. Il peso non si muove di un chilo.

Secondo il dottor Christopher J. Mosunic, del Greenwich Hospital nel Connecticut (Usa), mettere per iscritto ciò che stiamo facendo è una soluzione pratica per verificare ciò che stiamo facendo e se stiamo seguendo la direzione giusta per dimagrire.

È molto interessante, perché è stato verificato che tenere un diario può far aumentare le possibilità di riuscire a dimagrire proporzionalmente all’efficienza nel prendere appunti durante le lezioni: più appunti si prendono, più si agisce con successo.  Secondo Mosunic aiuta a capire quante calorie si consumano ogni giorno.

Non c’è bisogno di trasformarsi in piccole Anna Frank della dieta, non c’è bisogno di fogli elettronici e di programmi particolare (anche se iPhone ne propone tanti e di diversi costi). Vi basta un quaderno o se volete una pagina di Word: la dividete con la data della giornata, poi tre capitoletti principali con colazione, pranzo e cena. Non dimenticatevi gli spunti, ma anche le vostre emozioni. Potrebbero esserci giorni in cui resistere alla sensazione di fame o alla voglia di qualcosa di particolarmente dolce sarà difficile. Dovete proprio scrivere tutto. Mosunic infatti ha detto:

Anche la manciata di patatine o salatini. Fa parte della pratica e l’essere solo responsabili di ciò che si consuma

Non è un esercizio complesso. Potreste fare anche un calcolo quotidiano preciso delle calorie e verificare se perdete peso. Può essere che il vostro fabbisogno calorico non sia stato calcolato bene e che comunque la vostra alimentazione sia un pochino sbilanciata. Verifare!

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

17 commenti su “Perché scrivere un diario aiuta a perdere peso?”

  1. Greetings from Florida! I’m bored to death at work so I decided to browse your website on my iphone during lunch break. I love the knowledge you provide here and can’t wait to take a look when I get home. I’m amazed at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyways, good blog!

    Rispondi
  2. Do you have a spam issue on this site; I also am a blogger, and I was wondering your situation; many of us have developed some nice practices and we are looking to swap techniques with other folks, be sure to shoot me an email if interested.

    Rispondi
  3. I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this blog. I am hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has inspired me to get my own blog now. Really the blogging is spreading its wings quickly. Your write up is a good example of it.

    Rispondi
  4. wonderful post, very informative. I wonder why the other specialists of this sector don’t notice this. You must continue your writing. I’m confident, you have a huge readers’ base already!

    Rispondi

Lascia un commento