Ricette light: cous cous alla feta

Se stavate cercando una ricetta veloce e leggera, siete venuti nel posto giusto! Il cous cous alla feta, infatti, è un piatto unico dal potere saziante, ma con un apporto calorico modesto, solo 286 kcal a porzione.

Il cous cous alla feta è un pasto gustoso e nutriente, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria del nord Africa e mediterranea. Chi è celiaco o è ipersensibile al glutine può utilizzare in alternativa il cous cous di mais. Essendo un piatto unico è ideale per perdere peso, poiché sazia, fornendo tutti i nutrienti, proteine, carboidrati e grassi. Inoltre, questa ricetta non è indicata solo per chi è in sovrappeso, ma anche per chi soffre di ipertensione e per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.

Il cous cous, infatti, è ricco di amido e carboidrati e contiene anche vitamine del complesso B, vitamina A e sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio. Inoltre, è particolarmente digeribile. Anche la feta è un ottimo alimento, con un discreto apporto di calcio e di proteine e un contenuto potere calorico.

Ingredienti per 2 persone

    1 tazza di couscous
    1 peperone rosso
    10 olive nere snocciolate
    8 pomodorini, 1 cucchiaino di curry
    1 vasto di feta a dadini
    1 vasetto di ceci lessati
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    sale marino integrale q.b.

Preparazione

Mettete l’olio in un tegame antiaderente, fatelo scaldare con il curry, poi unite il peperone a tocchetti, i ceci e i pomodorini tagliati a metà. Fai rosolare il tutto mescolando, poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua e fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione 1 tazza di acqua con un pizzico di sale, togliete dal fuoco e versate il cous cous mescolando con una forchetta. Lasciate riposare per 3 minuti, poi sgranatelo con i riebbi della forchetta.

Versate il cous cous in una terrina, unite le verdure con i ceci, le olive e la feta tagliata a dadini. Mescolate bene e servite in tavola.

Condividi l'articolo:

88 commenti su “Ricette light: cous cous alla feta”

Lascia un commento