Ricette light: carciofi alle erbe

I carciofi alle erbe è una ricetta light gustosa e ricca di fibre, ideale anche come piatto unico. Fornisce, infatti, 371 calorie a porzione. Per completare il pasto, potreste aggiungere una ciotola di insalata condita con succo di limone e spezie.

I carciofi, infatti, sono ricchi di cinarina, dal caratteristico sapore amarognolo e da cui derivano le principali proprietà benefiche. Non mancano i sali minerali come potassio, rame, zinco, sodio e ferro. Scarseggia di vitamine, ma contiene alcuni zuccheri consentiti ai diabetici come inulina (abbassa i livelli di colesterolo) e mannite.

L’organo che maggiormente beneficia delle proprietà del carciofo è il fegato. La cinarina, infatti, favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Il carciofo possiede proprietà digestive e contribuisce a prevenire diverse patologie. Inoltre, nel cuore del carciofo, è presente un acido clorogenico, che è un potente antiossidante in grado di prevenire malattie cardiovascolari e arteriosclerotiche.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi
  • 200 g caprino
  • Erbe aromatiche
  • 30 g mandorle

Preparazione

Lavate bene e pulite i carciofi. Con un coltellino o uno scavolino, eliminate le barbe centrali. Metteteli in una pentola con acqua salata e con il succo di limone. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere i carciofi per 5-7 minuti. Scolateli e metteteli capovolti su una gratella. Preparate il ripieno mettendo nel mixer 30 g di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, cerfoglio …), 200 g di caprino, 40 g di granella di mandorle, 30 g di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Distribuite la crema di erbe nei carciofi.

Svestite uno spicchio di aglio e fatelo rosolare in una casseruola con tre cucchiai di olio. Unite i carciofi, bagnateli con 2 dl d acqua tiepida, coprite e lasciate cuocere per circa 25 minuti (in base alla grandezza dei carciofi). Togliete il coperchio, fate ridurre il sugo a fiamma viva per 2-3 minuti e servite. Ricordate di abbinare ai carciofi, anche un bel piatto di insalata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento