Ricette dieta Dukan, i piatti per tutte le fasi

La dieta Dukan è stata “eletta” una delle diete più seguite del 2011, e anche in questo inizio di 2012 non sembra diminuire di popolarità, nonostante le critiche che arrivano da alcuni nutrizionisti, che lamentano la mancanza di alcuni nutrienti quali fibre, carboidrati e sali minerali, la dieta ideata dal francese Pierre Dukan continua ad avere moltissimi estimatori.

La dieta Dukan è un regime alimentare caratterizzato dall’alto consumo di proteine che avrebbero la doppia capacità di far diminuire l’appetito e di accelerare il metabolismo e, quindi, di far perdere peso; oltre ai risultati rapidi, perché si sa, tutti vorremmo dimagrire in breve tempo, a far apprezzare la dieta Dukan concorrono anche i piatti facili e veloci da preparare, il fatto che non bisogna calcolare le calorie, e perchè pare che aiuti anche chi ha perso molti chili con altre diete ma non riesce a smaltire gli ultimi rimasti. Tuttavia, secondo gli esperti, affinché la dieta Dukan abbia veramente successo è necessario affiancarla da un po’ di attività fisica anche leggera ma costante.

Oggi vedremo alcune ricette della Dieta Dukan, una per ognuna delle quattro fasi: attacco (la fase iniziale), crociera, (che consente di raggiungere il peso desiderato), consolidamento (serve a prevenire un possibile futuro aumento di peso) e stabilizzazione (nella quale si può mangiare quello che si vuole tranne un giorno a settimana nel quale si consumano solo proteine) .

Ricette Dieta Dukan fase di attacco

Tataki di tonno con salsa di soia (PP)

Ingredienti per due persone: 300 g. di tonno fresco in un unico trancio, salsa di soia

Preparazione. Tagliate il tonno in fettine sottili e sistematelo in un piatto con la salsa di soia; lasciare marinare per mezz’ora prima di consumarlo.

Ricette Dieta Dukan fase di crociera

Dolcetti crocco-cioccolatosi (PP-PV)

Ingredienti per sei dolcetti: 8 cucchiai di crusca d’avena, 8 cucchiai di latte scremato liquido, due cucchiai di latte scremato in polvere, due cucchiai di farina di soia, due uova, 1,5 cucchiai di edulcorante liquido, mezzo cucchiaino di lievito chimico, due cucchiaini di cacao magro Dukan, dieci gocce di aroma di nocciola.

Preparazione

Mescolate tutti gli ingredienti, prima quelli solidi e poi quelli liquidi; riscaldate il forno a 180° senza grill; intanto stendete un foglio di carta da forno o di alluminio sul grill e formate sei palline con l’impasto e sistematele sul foglio di alluminio; infornate e cuocete per 10 minuti a 180° e poi altri 15 a 150°; siccome la cottura dipende dal tipo di forno, fate attenzione a non bruciare i dolcetti.

Ricette Dieta Dukan fase di consolidamento

Biancomangiare all’aroma di nocciola

Ingredienti per 12 coppette: 10 fogli di gelatina, 10 cl di latte di mandorle biologico, 35 cl di latte scremato, 25 cl di latticello, due cucchiai di dolcificante in polvere, un cucchiaino di aroma nocciola.

Preparazione

Fate ammorbidire i fogli di gelatina immergendoli in acqua fredda; fate scaldare il latte con l’aroma e il dolcificante e mescolate bene; quando il latte sarà quasi bollente, fate fondere la gelatina sgocciolata e aggiungete il latticello. Versate il composto nelle coppette, lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per almeno cinque ore.

Ricette Dieta Dukan fase di stabilizzazione

Cake con spinaci e formaggio magro (esclusi i giovedì PP)

Ingredienti per due persone: 500 g. di spinaci surgelati, due cucchiai di crusca di grano, quattro cucchiai di crusca d’avena, quattro cucchiai di latte scremato in polvere, un uovo intero, 50 g, di formaggio magro, mezzo cucchiaino di lievito in polvere, sale e pepe.

Preparazione

Scongelate gli spinaci a fiamma bassa e lasciate cuocere per circa dieci minuti, dopodiché passateli velocemente la mixer; in una ciotola, unite gli spinaci raffreddati, la crusca di grano e d’avena, il latte in polvere, il sale, il li

Condividi l'articolo: