Le proprietà dimagranti della carnitina

carnitina proprietà dimagrantiCon l’arrivo della bella stagione e dell’inevitabile prova costume, inizia anche il classico bombardamento in tv di diete miracolose, creme anticellulite, tisane drenanti, e chi più ne ha ne metta. Tra gli integratori più usati per perdere peso c’è senza alcun’ombra di dubbio la L-Carnitina, chiamata più semplicemente anche carnitina.

La carnitina è un aminoacido utilizzato dal nostro organismo (che la sintetizza nel fegato con l’aiuto di ferro, metonina, vitamine B6 e C) per convertire i grassi in energia, ed è contenuta naturalmente soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne di manzo, il pollo, ma anche nei prodotti lattiero-caseari come appunto il latte (intero), il formaggio. E’ contenuta, inoltre, nel merluzzo, nel pane, negli asparagi, nell’avocado, nei carciofi, nei cavoletti di Bruxelles, nei legumi, nel grano saraceno, nell’aglio, nelle banane, nella farina d’avena, nella crusca, nelle albicocche, nelle noci, e nel germe di grano.

La carnitina è guardata con un certo interesse da chi vuole dimagrire poiché favorisce la combustione dei grassi, Molti studi hanno dimostrato la sua efficacia nella perdita di peso, forse quello più noto è stato realizzato dall’Università di Lipsia, in Germania, dal Dr. Detlef Mueller, secondo il quale la mancanza di questo aminoacido nella dieta ha il potere di rallentare il metabolismo dei grassi, contribuendo all’aumento del tessuto adiposo.

Non tutti gli studiosi, però, sono d’accordo con quanto affermato dalla ricerca tedesca, e contestano la sua utilità come integratore dimagrante. Ma la carnitina, ha anche altre importanti proprietà, ad esempio è in grado di migliorare la funzione cardiovascolare e le prestazioni sportive.

Gli effetti collaterali della carnitina sono abbastanza rari, tuttavia, se assunta a dosaggi molto elevati può anche causare nausea, crampi addominali, vomito e diarrea. Inoltre, non è indicata per chi soffre di disturbi della tiroide e per i pazienti con epilessia.

Photo Credits|ThinkStock

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Le proprietà dimagranti della carnitina”

  1. Needed to create you a very small note to give many thanks as before considering the fantastic guidelines you’ve discussed above. It’s so pretty open-handed with you to present openly all that numerous people could possibly have distributed for an electronic book to end up making some dough for themselves, specifically since you could possibly have done it in the event you considered necessary. These pointers as well acted like a good way to fully grasp that the rest have a similar keenness just like my personal own to know the truth great deal more when considering this issue. I think there are thousands of more pleasant sessions up front for those who find out your site.

    Rispondi
  2. Hey there! Do you know if they make any plugins to assist with
    Search Engine Optimization? I’m trying to get my
    blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good
    results. If you know of any please share. Appreciate
    it! You can read similar text here: Sklep internetowy

    Rispondi
  3. We’re a gaggle of volunteers and opening a brand new scheme in our community. Your web site provided us with useful information to work on. You’ve done a formidable job and our whole group might be thankful to you.

    Rispondi

Lascia un commento