Prodotti dimagranti, ecco le bufale dell’estate 2013

caffè verde

Ogni estate sul mercato vengono proposti nuovi regimi dimagranti. Quest’anno non c’è stata una vera dieta regina, come possiamo definire la Dukan sia la scorsa stagione, che quella prima in occasione del matrimonio di Kate Middleton. Abbiamo visto diversi regimi alimentari, la maggior parte poco salutari, ma niente di più. Quello che però sta spopolando sono i prodotti dimagranti, alcuni travestiti come veri elisir di bellezza. Tra questi ci sono il famoso caffè verde, le bacche di acai, il gambo di ananas e gli estratti di frutti esotici.

Queste sostanze vi dicono qualcosa? Per anni, siamo stati tormentati dal tè verde, che a parte gli scherzi è davvero un potente antiossidante, ma da solo non può compiere miracoli. Ora tocca al tè verde. Possiamo considerare questi prodotti degli integratori alimentari, da affiancare alle diete del momento, che sono quasi sempre iperproteiche e quindi si basano sul principio che facendo il pieno di proteine si può dimagrire più velocemente. Il noto nutrizionista Giorgio Calabrese dell’università di Alessandria è intervenuto sulle pagine de Il Messaggero:

A perdere peso in genere è il portafogli e non mancano i rischi per la salute.
Per dimagrire realmente, serve perdere grasso, mentre nella maggior parte dei casi con queste sostanze ciò non accade. Chi usa i diuretici perde acqua, chi usa le diete iperproteiche perde massa muscolare e acqua, così come chi punta su un’alimentazione monotematica.

Come si perde peso? Nessuno vieta di aiutarsi con integratore, ma è giusto capire quali siano le basi del nostro metabolismo, ovvero quei processi biochimici che fanno funzionare il nostro corpo. Una cosa è sicura, è preferibile consumare un po’ di tutto, raggiungendo un equilibrio bilanciato tra zuccheri e grassi introdotti. Allontaniamo l’idea delle scorciatoie, che tanto sono comode ma che non funzionano sull’ago della bilancia. Gli aiuti fitoterapeutici (sostanze a base di carciofo, cumino, finocchio, tarassaco) funzionano se avete ritenzione idrica o ristagni di liquidi, magari in estate a causa del caldo, ma non sono dimagranti. Il rischio è perdere acqua e conservare i chili di troppo.

 

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Prodotti dimagranti, ecco le bufale dell’estate 2013”

  1. Green Coffee (Weight Loss Forte),oltre all’effetto dimagrante, esercita un’azione sana e purificante. Gli estratti dei speciali ingredienti scelti intensificano la termogenesi – che aumenta il consumo di grasso di riserva. ..

    Rispondi

Lascia un commento