Prevenire l’ictus con la dieta è possibile

Salute e dieta camminano sugli stessi binari, ormai è cosa nota. Una malattia grave e purtroppo in aumento come l’ictus può essere prevenuta con una vita sana e magari facendo particolare attenzione all’alimentazione. Come sempre prevenire è meglio che curare, per usare un vecchio slogan pubblicitario. A sostenerlo sono le nuove linee guida dell’American Heart Association (AHA) e dell’American Stroke Association (ASA).

noci

Quali sono i cibi che non devono mancare? Per ridurre il rischio di ictus, bisogna fare il pieno di frutta, verdura, cereali integrali e frutta secca, soprattutto le noci. Inoltre, bisogna impostare la propria dieta seguendo lo schema di quella mediterranea o della dash, considerate in assoluto le più salutari. James Meschia, autore principale dello studio, Professore e Primario di Neurologia presso la Mayo Clinic di Jacksonville, in Florida, ha così commentato:

Abbiamo una grande opportunità per migliorare le modalità di prevenire nuovi ictus perché i fattori di rischio che possono essere modificati o controllati, in particolare l’alta pressione sanguigna, rappresentano il 90 per cento degli ictus.

La dieta ovviamente, da sola, non è sufficiente, bisogna poi fare attenzione ad alcuni dettagli fondamentali: monitorate la pressione, fate più attività fisica, riducete al minimo il sale, se il farmaco per abbassare la pressione sanguigna non funziona o presenta effetti collaterali negativi, rivolgersi al medico subito per valutare delle alternative. E poi ricordate di non fumare, di consumare poca carne rossa e i prodotti caseari, che contengono grassi saturi. Anche i mal di testa, soprattutto gli attacchi di emicrania con aura, possono essere un indicatore di rischio.

Photo Credits | Elena M. Tarasova / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Prevenire l’ictus con la dieta è possibile”

  1. I think other website proprietors should take this website as an model, very clean and magnificent user genial style and design, let alone the content. You’re an expert in this topic!

    Rispondi
  2. Hey There. I found your blog the use of msn. That is a really neatly written article. I’ll be sure to bookmark it and come back to read extra of your useful information. Thanks for the post. I’ll definitely return.

    Rispondi
  3. It is the best time to make some plans for the future and it’s time to be happy. I have read this post and if I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions. Perhaps you can write next articles referring to this article. I want to read even more things about it!

    Rispondi

Lascia un commento