Pomodoro nero non Ogm amico della salute

Pomodoro nero (Kumato) non Ogm amico salute

Sul mercato è sbarcato il pomodoro nero, da tutti ribattezzato come elisir di giovinezza. Ufficialmente si chiama Sun Black ed è una varietà di pomodoro selezionata nell’ambito del progetto Tom-Anto, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e non da una società privata, come affermato in alcuni siti web, dal professor Pierdomenico Perata della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa.

Il Sun Black si differenzia da altri tipi di pomodori aventi una colorazione molto scura, come il Kumato e il Nero di Crimea (che tendono al marrone scuro), non soltanto per la colorazione che tende al viola scuro, ma anche per il fatto che la pigmentazione è limitata alla buccia, mentre la polpa mantiene la sua normale colorazione rossa  (il Kumato presenta la pigmentazione scura anche nella polpa).

La pigmentazione viola-nera del Sun Black è dovuta all’accumulo di antociani nella buccia. Gli antociani, normalmente assenti nel frutto di pomodoro, sono molecole antiossidanti presenti in molti frutti (uva nera, mirtilli, fragole etc). Il Sun Black, quindi, contiene sia il licopene di colore rosso e con proprietà antiossidanti),che gli antociani di colore viola e anch’essi con proprietà antiossidanti.

Il Sun Black non è Ogm, ma il risultato di un incrocio e presto arriverà sugli scaffali dei nostri supermercati. Un’azienda di Pisa, infatti, ha deciso di commercializzarli. Si tratta dell’Orto Fruttifero, specializzata nella vendita di piantine per orto. Sempre presso la stessa società gli appassionati dell’orto possono acquistare i semi al costo di 3-4 euro per 1 cartoccio contenente i semi sufficienti per coltivare un orto per 4 persone. 

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Pomodoro nero non Ogm amico della salute”

  1. Hmm it looks like your website ate my first comment (it was super long) so I guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer but I’m still new to everything. Do you have any recommendations for beginner blog writers? I’d certainly appreciate it.

    Rispondi
  2. Hi there! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a few months of hard work due to no backup. Do you have any methods to prevent hackers?

    Rispondi
  3. Oh my goodness! an amazing article dude. Thank you Nevertheless I’m experiencing challenge with ur rss . Don’t know why Unable to subscribe to it. Is there anyone getting an identical rss problem? Anybody who knows kindly respond. Thnkx

    Rispondi

Lascia un commento