leonardo.it

Pochi grassi uguale meno calorie?

 
Tippi
9 febbraio 2012
Commenta

grassi calorieNon sempre il basso contenuto di grassi, e quindi di calorie, è salutare per il nostro organismo. A ricordalo è la Harvard School of Public Health di Boston, che ha condotto diversi studi sulle diete povere di grassi, dimostrando come possano essere, in alcuni casi, persino peggiori di quelle a moderato o elevato contenuto di grassi.

Può capitare, infatti, che in certi prodotti, per sopperire alla riduzione di grassi si aggiungano altri ingredienti come farina raffinata, zucchero o sale, che contribuiscono a rendere l’alimento meno salutare. Inoltre, se si utilizza il contenuto dei grassi come unico criterio di valutazione rischia di demonizzare cibi salutari come la frutta secca oleosa, che è sì ricca di grassi, ma di quelli mono e polinsaturi che esercitano un’azione protettiva contro l’obesità, il diabete e l’ipercolesterolemia. Chiaramente, va sempre ricordato che l’effetto benefico viene annullato nel momento in cui si eccede nelle dosi.

I ricercatori, per sfatare il mito del “low fat is healthy”, per dirla con gli americani, sono ricorsi alla ricetta del muffin, che è stata elaborata con il Culinary Institute of America. Gli esperti, hanno confrontato la versione ai mirtilli con quella normale e con quella a ridotto contenuto di grassi. Il nuovo maffin è grande circa la metà rispetto a quello normale, apporta meno di 1/3 delle calorie (130 anziché 450), ha ingredienti più salutari (farine in parte o totalmente integrali, meno zuccheri e meno sale), pur non essendo particolarmente magro. Inoltre, per la cottura i ricercatori consigliano gli oli vegetali ricchi di grassi “buoni” come l’olio extravergine d’oliva.

Questo tipo di maffin sono una scelta molto più salutare, anche rispetto a quelli con ridotto contenuto di grassi, che forniscono lo stesso numero di calorie rispetto a quelli normali e, naturalmente, meno grassi, però più sale, più carboidrati e più zuccheri.

Come spiegano i ricercatori:

Per la nostra salute, il tipo di grassi che si introducono conta più della loro quantità. E le diete ricche di carboidrati molto raffinati possono portare ad aumento di peso e ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2 e di malattia cardiaca.

Via|Corriere della Sera; Photo Credit|ThinkStock

Articoli Correlati
Contro l’Alzheimer, pochi grassi e pochi zuccheri

Contro l’Alzheimer, pochi grassi e pochi zuccheri

Una dieta povera di grassi e di zuccheri migliora la memoria e aiuta a combattere l’Alzheimer. A sostenerlo, è una ricerca del Veterans Affairs Puget Sound Health Care System di [...]

Pausa pranzo: il menù perfetto prevede pochi grassi e poco pane

Pausa pranzo: il menù perfetto prevede pochi grassi e poco pane

È abbastanza risaputo che uno dei pericoli più terribili della dieta è la famigerata pausa pranzo. Poco tempo a disposizione, tante distrazioni (telefonino, computer, appuntamenti stressanti) e una prova costume [...]

Consigli per una cucina con pochi grassi

Consigli per una cucina con pochi grassi

Nonostante i grassi vengano spesso demonizzati tout court in realtà rappresentano anch’essi dei nutrienti fondamentali per la salute dell’organismo: svolgono infatti una funzione energetica, limitano la dispersione di calore, isolano [...]

Al via il progetto “Meno sale nel pane” per proteggere la salute

Al via il progetto “Meno sale nel pane” per proteggere la salute

Il nuovo programma del Ministero della Salute si chiama “Guadagnare salute”, e ha iniziato il suo percorso con il progetto “Con meno sale nel pane c’è più gusto e guadagni [...]

Ricette con pochi grassi, zuppa di pollo e mais

Ricette con pochi grassi, zuppa di pollo e mais

Zuppa di pollo e mais La ricetta di oggi è semplice e gustosa, ideale per chi, pur non seguendo un regime dietetico dimagrante, desidera comunque mangiare in modo sano ed [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento