Dieta sana e pistacchi per mantenere basso il colesterolo

Il colesterolo è chiamato anche il killer silenzioso. È un’espressione che fa un po’ ridere, ma che dà bene l’idea di come questo valore del sangue agisca senza dare alcun sintomo. Ecco perché è importante prevenire. Per fare ciò esistono tanti metodi diversi: prima di tutto una vita sana, tanto movimento e un’alimentazione corretta. Se a questo aggiungete una manciata di pistacchi al giorno, vedrete alzarsi il livello di antiossidanti abbassando quello del colesterolo.

A sostenere questa tesi è una ricerca della Pennsylvania State University che racconta le  preziose virtù per cuore e arterie dei pistacchi, che non riescono eliminare del tutto i rischi del colesterolo, ma regalano ottime possibilità di ridurlo. Perché? Prima di tutto perché contengono molta più luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo rispetto ad altri tipi di frutta secca.

Il betacarotene è un precursore della vitamina A, mentre il gamma-tocoferolo è la forma più comune di vitamina E. La luteina, una sostanza che si trova in particolare nelle verdure a foglia scura, è fondamentale per una vista sana. Tutti questi tre composti possono essere definiti liposolubili, ovvero sono in grado di solubilizzarsi in sostanze oleose/grasse. Inoltre, gli antiossidanti sono molto importanti per il benessere dell’organismo, combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento.

Colesterolo LDL ossidato può divenire molto pericoloso e sfociare in malattie cardiache, spesso dovute alla formazione di infiammazione e di placche all’interno dei vasi sanguigni. La funzione delle sostanze antiossidanti è proprio quella di impedire alle lipoproteine a bassa densità di ossidarsi e causare, di conseguenza, infiammazioni e problemi ai vasi sanguigni. Kris-Etherton, tra gli autori dello studio, ha dichiarato:

I nostri risultati suggeriscono che una dieta sana per il cuore inclusa di pistacchi contribuisce a una diminuzione dei livelli sierici di LDL-ossidato, in parte attraverso l’abbassamento del colesterolo, in parte a causa di un beneficio aggiunto degli antiossidanti dei pistacchi.

[Fonte: LaStampa]

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Dieta sana e pistacchi per mantenere basso il colesterolo”

  1. You actually make it seem really easy along with your presentation however I to find this topic to be really one thing which I believe I’d by no means understand. It sort of feels too complex and extremely vast for me. I am taking a look forward for your subsequent post, I’ll attempt to get the hang of it!

    Rispondi
  2. Hiya, I am really glad I have found this information. Nowadays bloggers publish only about gossips and net and this is really irritating. A good blog with exciting content, this is what I need. Thanks for keeping this site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can not find it.

    Rispondi

Lascia un commento