4 Pietanze invernali con poche calorie

L’inverno sembra essere costellato di piatti buonissimi ma decisamente molto calorici. Restare in linea è paradossalmente più complicato perché la gola, purtroppo, tende a prendere il sopravvento davanti a brasati e stracotti, dolci pienissimi burro e creme. Attenzione, però, è solo una questione di scelte. Sono tante le pietanze, infatti, che non contano tantissime calorie. È sufficiente scoprirle e cucinarle nel modo giusto.

cime di rapa

Crema di zucca

Una bella zuppa è sempre un piatto vincente, se poi è anche vellutata come la crema. Prendete pentola a pressione: mezza zucca mantovana a dadini, 1 porro, 1 patata, due cucchiai di olio extravergine e 500 ml di brodo vegetale. 10 minuti di cottura e poi frullate molto bene. Potete mangiarla così o con l’aggiunta di formaggio.

Cavolo romano in umido

In questo caso avete bisogno di 1 cavolo romano di medie dimensioni, 1 litro d’acqua, della passata di pomodoro e 2 patate, 1 spicchio d’aglio, sale, peperoncino q.b. dividete le cimette del cavolo e fate a cubetti le patate. Fate cuocere tutti gli ingredienti insieme per circa 30 minuti a fiamma moderata. Solo in ultimo aggiungete l’olio a crudo.

Bietole e patate

La ricetta prevede 500 grammi di bietole pulite e fresche e 2 patate medie. Fate bollire le bietole e le patate. Quando sono pronte, scolate molto bene. Ripassatele in padella con 1 spicchio d’aglio, sale, un pizzico di peperoncino e olio extravergine.

Minestra di ceci e orzo

Ingredienti: 150 grammi di ceci secchi, 150 grammi di orzo perlato, 1 litro di brodo vegetale, 100 grammi di speck, 1 cipolla, prezzemolo, 2 gambi di sedano, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b. Dopo aver tenuto a mollo i ceci per 12 ore, si può iniziare a cucinare. Fate cuocere i ceci con acqua bollente, cipolla tagliata sottile, una costa per un paio d’ore, a parte invece fate cuocere nel brodo l’orzo per 30 minuti. In una casseruola, soffriggete in un filo d’olio la cipolla rimanente tritata finemente, lo speck tagliato a dadini; unite i ceci lessati, la loro acqua di cottura, l’orzo scolato e portate a bollore, salate e lasciate cuocere la minestra per circa quarto d’ora. Condite con il prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.

Photo Credits | Shutterstock / leonori

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento