Pere, calorie e valori nutrizionali

Le pere non possono mancare tra la frutta da portare in tavola in questo periodo: disponibili per gran parte dell’anno, questi frutti sono perfetti come spuntino ipocalorico oppure come fine pasto, senza considerare i suoi tanti impieghi in cucina.

La pera è un frutto molto antico, nota fin dalla Preistoria e senz’altro conosciuta dai greci e dai romani; la pera, infatti, è un frutto molto versatile che può essere consumata al naturale, usata nelle macedonie e nelle torte, oppure cotta in sciroppi.

Anche con i piatti salati le pere si sposano bene: sono ottime per accompagnare i formaggi dal gusto deciso, come il gorgonzola, il parmigiano e il pecorino; infine, come non menzionare la pera come ingrediente per la preparazione di succhi e marmellate?

 

Nonostante sia una frutto ricco di zuccheri semplici, la pera è perfetta come spuntino nelle diete ipocaloriche: sapete quante calorie contengono 100 grammi di pere? Solo 58! Inoltre, le pere possiedono un indice di sazietà piuttosto elevato; nonostante il suo contenuto di fruttosio, non è controindicata per chi soffre di diabete.

 

Inoltre, la pera contiene potassio, vitamina C, sali minerali e composti fenolici dall’azione antiossidante, basti pensare che una sola pera è in grado di assicurare al corpo il 16% delle fibre di cui ha bisogno ogni giorno e il 10% della vitamina C.

L’alto contenuto di potassio, piuttosto che di sodio, fa sì che le pere siano perfette anche per tutti i regimi dietetici iposodici  e la presenza di composti fenolici è utile per mantenere permeabili le pareti dei capillari sanguigni. Le pere, infine, possiedono un’azione diuretica, rinfrescante e anche lassativa, perfetta, quindi, per chi soffre di intestino pigro; essendo molto digeribile la pera è ideale nell’alimentazione di bambini e anziani, mentre è controindicata per chi soffre di colite.

Pere, calorie e valori nutrizionali
(per 100 grammi di prodotto)

Calorie: 50 Kcal.
Grassi: 0,12 g.
Carboidrati: 15,46 g.
Proteine: 0,38 g.
Fibre: 3,1 g.
Acqua: 83,71 g.
Calcio: 9 mg.
Sodio: 1 mg.
Magnesio: 7 mg.
Fosforo: 11 mg.
Potassio: 119 mg.
Zuccheri: 9,8 g.
Saccarosio: 0,78 g.
Fruttosio: 6,23 g.

 

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Pere, calorie e valori nutrizionali”

  1. Greetings! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask. Would you be interested in exchanging links or maybe guest authoring a blog article or vice-versa? My website addresses a lot of the same topics as yours and I think we could greatly benefit from each other. If you happen to be interested feel free to shoot me an e-mail. I look forward to hearing from you! Great blog by the way!

    Rispondi
  2. Hey! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog. Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions? With thanks

    Rispondi

Lascia un commento