Il peperoncino rosso sazia e brucia le calorie

Volete dire addio agli attacchi di fame e ai chili di troppo? Basta consumare mezzo cucchiaino di peperoncino rosso al giorno. Se associato ad altri alimenti, infatti, da un senso di sazietà e brucia le calorie del pasto appena consumato poiché migliora la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Il peperoncino, dunque, continua a sorprenderci non solo per le sue acclarate proprietà afrodisiache, ma anche per il suo potere dimagrante. A sostenerlo, sono Richard Mattes e Mary Jon Ludy della Purdue University di West Lafayette, in Indiana negli Usa, che hanno pubblicato l’esito della loro ricerca sulla rivista “Physiology & Behavior”.

I ricercatori, hanno precisato che non serve consumare quantità industriali di peperoncino rosso per ottenere risultati apprezzabili, basta anche solo una spolverata (pari ad 1 grammo). Il merito sarebbe tutto del tipico gusto piccante di questa spezia, che spegne la fame e attiva i processi di combustione delle calorie assunte.

Inoltre, gli effetti benefici del peperoncino rosso sono particolarmente evidenti su coloro che fanno un uso regolare di questa spezia, che vanta al suo seguito una folta schiera di amanti.

Gli studiosi, hanno coinvolto un gruppo di 25 persone tutte in ottima salute e senza problemi di sovrappeso, di cui 13 erano consumatori assidui di peperoncino rosso. Per questo gruppo è stata fissata una soglia di sopportabilità (rispetto al sapore piccante) pari a 1,8 grammi, mentre per i non habiuté di 0,3 grammi.

L’esito dell’esperimento ha dimostrato come la spezia avesse attenuato l’appetito (specie nelle persone non abituate a consumare il peperoncino) e nello stesso tempo avesse aumentato la temperatura corporea bruciando le calorie del pasto consumato.

Richard Mattes, uno degli autori della ricerca, ha spiegato che:

L’effetto smorza-fame della spezia smette di funzionare quando l’uso della spezia diventa abituale e, quindi, si diventa avvezzi al gusto piccante che provoca.

Ora, è necessario spingere la ricerca ulteriormente avanti per verificare la durata degli effetti del peperoncino rosso e la sua possibile applicazione alla dieta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento