Ortoressia, la mania del cibo sano

Mangiare bene e in modo sano è importante. È un’assicurazione sul futuro e costa anche poco. A volte però si può trasformare in un pericolosa ossessione. È una patologia che si chiama ortoressia. Secondo recenti dati diffusi dal Ministero della Salute, sarebbero oltre 3 milioni gli italiani con disturbi alimentari e di questi circa il 15% soffrirebbe del disturbo, con una netta prevalenza degli uomini (11,3%) rispetto alle donne (3,9%).

ortoressia

Quali sono i sintomi? Per esempio, spendere più di tre ore al giorno a pensare al cibo, selezionandolo più per i benefici sulla salute che per il gusto, il sentirsi in colpa qualora non si segua la dieta abituale, il sentirsi padroni di se stessi solo se si mangia nel modo ritenuto corretto. Lucio Rinaldi, psichiatra dell’Università Cattolica e responsabile dell’Area dei disturbi del comportamento, ha commentato:

“L’ortoressico non va dal medico per farsi curare perché semplicemente non si sente un malato, si considera una persona sanissima, sviluppa una vera e propria fobia per i cibi e fa una dieta molto restrittiva che lo porta all’isolamento sociale. Spesso scopriamo che in famiglia ci sono genitori affetti da questa patologia curando i bambini che di solito presentano delle sofferenze fisiche dovute dalla mancanza di una dieta sana, solo allora intercettiamo un malato di ortorossia e non é detto che il paziente spontaneamente si lasci curare”.

Come si cura? Non è facile, perché gli ortoressici si sentono superiori a chi non ha un simile autocontrollo. Lo psicologo ha aggiunto:

“Sono come i vigoressici, ossessionati dalla forma fisica che in questo caso si manifesta con la potenza dei muscoli. A differenza di altre patologie alimentari quella dell’ortorossia e vigoressia si manifesta dopo l’adolescenza”.

 

Photo Credits | Shutterstock / designer491

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Ortoressia, la mania del cibo sano”

  1. I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was wondering what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web smart so I’m not 100 positive. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Appreciate it

    Rispondi
  2. Good ?V I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi

Lascia un commento