Olio di Argan: conosciamo le sue proprietà

L’olio di Argan

Gli oli vegetali sono oli ricavati dai semi oleosi, o anche da oltre parti, di alcune piante, e possono essere utilizzati in diversi settori come, ad esempio l’alimentazione e la cosmetica. Uno degli oli vegetali più conosciuti è sicuramente l’olio di Argan, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di una pianta originaria del nord dell’Africa, ossia l’Argania spinosa; quest’olio possiede molte proprietà benefiche e per questo viene utilizzato in molti campi. L’olio di Argan è un olio molto prezioso: basti pensare che per farne un litro sono necessari i frutto di sei alberi di Argania e ben 16 ore di lavoro.

Proprietà dell’olio di Argan

Innanzi tutto vediamone la composizione: l’olio di Argan è un olio vegetale che contiene circa l’80% di acidi grassi, sostanze dall’azione benefica sui disturbi reumatici e cardiovascolari; inoltre gli acidi grassi sono utili per proteggere i tessuti connettivi, migliorare le capacità celebrali, proteggono il fegato e aiutano la digestione. L’olio di Argan, inoltre, contiene molto acido linoleico che è in grado di regolare i valori di colesterolo nel sangue.

Non è finita qui, infatti l’olio di Argan contiene anche diverse vitamine, come la vitamina A e la F e, soprattutto la vitamina E, il che rende perfetto quest’olio per aiutare il ringiovanimento della pelle, grazie alla sua funzione antiossidante. Se usato in modo costante, l’olio di Argan è in grado di migliorare il tono muscolare del viso, rendere più liscia la pelle, attenuare le rughe, ridurre le irritazioni cutanee e prevenire le smagliature.

Sempre al livello cosmetico, l’olio di Argan può essere utilizzato per ridare vigore ai capelli secchi, fragili e sfibrati, contro le unghie fragili e le labbra screpolate e per fare i massaggi. L’olio di Argan è utile anche per alleviare il rossore dovuto alle bruciature, per curare le piaghe da decubito e per contrastare la psoriasi, soprattutto per ridurre la desquamazione e attenuare il prurito.

 

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Olio di Argan: conosciamo le sue proprietà”

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something informative to read?

    Rispondi

Lascia un commento