Noci e salsa di pomodoro, i cibi giusti per combattere le rughe

salsa pomodoro

La bellezza della pelle passa anche dalla dieta. È importante idratare la cute con molta attenzione, evitare di esporsi troppo al sole e utilizzare cosmetici di qualità. Evitate però di spendere troppi soldi in profumeria e concentratevi di più sull’alimentazione: fare il pieno di antiossidanti vuol dire proteggere il proprio corpo dall’invecchiamento. Quali sono i cibi più indicati? Sicuramente le noci, che sono ricche di omega 3, e la salsa di pomodoro.

Come abbiamo detto in diverse occasioni, le noci sono un vero elisir di salute. Contengono moltissimi antiossidanti e omega 3, ingredienti importanti sia per prevenire l’invecchiamento cellulare sia per mantenere basso il colesterolo. Non è tutto, perché le noci prevengono e riducono la progressione del tumore al seno. Qual è la dose ideale? Esistono diverse teorie. In linea di massima i dietologi consigliano 3 noci al giorno, per la prevenzione del cancro alla mammella i ricercatori americani invitano al consumo di 50 grammi al giorno.

Anche la tradizionale salsa di pomodoro, con il soffritto di aglio o cipolla, è un alleato di bellezza. Il pomodoro, infatti, sembra essere in grado di combattere ossigeno singoletto, ovvero un pericoloso radicale libero, grazie alla presenza di licopene, l’antiossidante che garantisce il colore rosso a questa verdura.

Come sempre, ricordiamo che le verdure – affinché conservino le proprietà nutrizionali – devono essere consumate crude o comunque poco cotte. Questo consiglio vale anche per la salsa di pomodoro, che ovviamente può essere preparata anche con il pomodorino fresco, bello maturo. E i sughi pronti? Ogni tanto si possono consumare, ma non deve essere un’abitudine, perché contengono numerosi conservati e grassi, inoltre è difficile che un preparato industriale sia ricco di antiossidanti.

La bellezza della pelle passa quindi dal piatto e come possiamo capire dalla dieta mediterranea, che con i suoi capisaldi consente di mantenersi in forma sia dentro sia fuori per lunghi anni.

 

Photo credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento