Mai fare la spesa dopo una notte insonne: si rischia di acquistare cibi più calorici

Fare spesa stanchezza

Fare la spesa è molto più complicato di quanto non si creda, soprattutto se non si ha tempo di andare tutti i giorni nel negozietto ad acquistare prodotti freschi e se per lavoro si è spesso fuori casa. È molto importante quindi fare una lista, con tutte le cose che mancano e immaginare come poter organizzare i pasti della settimana. Perché mai? Per rendere più equilibrata possibile la nostra dieta, evitare di ingrassare e non spendere soldi inutili. In questo contesto, c’è un grave errore da evitare: non andare al supermercato dopo una notte insonne.

Un nuovo studio, condotto da Brina Wansink e Aner Tal della Cornell University, ha dimostrato che non si riposa correttamente si rischia di acquistare prodotti calorici e cibi con un peso e un volume maggiore. Come mai? La carenza di sonno toglie lucidità e ovviamente limita il buonsenso in tema di acquisti sani, soprattutto se l’oggetto in questione sono i cibi.

È importante anche non fare la spesa quando si ha fame, perché anche in questo caso il carrello sarà riempito in base al languorino e alle voglie. Non è tutto, perché su questo argomento ci sono stati diverse ricerche. Alcune sono giunte a conclusione che chi dorme poco tende a ingrassare e a mangiare cibi più ricchi di zucchero e pieni di calorie (vuote) a causa dei disordini metabolici e ormonali.

Brina Wansink e Aner Tal hanno arruolato un gruppo di volontari, per dimostrare la loro tesi, mettendo a disposizione 50 euro per fare la spesa: nella prima fase dovevano andare al supermercato dopo non aver dormito e nella seconda dopo una regolare notte. I volontari prima di andare al centro commerciale dovevano fare colazione, per non essere influenzati dalla fame. Il risultato? Dopo il primo test i carrelli sono risultati più calorici del 9 percento del volume complessivo e più pesanti del 80 percento.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Mai fare la spesa dopo una notte insonne: si rischia di acquistare cibi più calorici”

  1. There are some interesting cut-off dates in this article however I don’t know if I see all of them middle to heart. There’s some validity but I’ll take maintain opinion until I look into it further. Good article , thanks and we would like more! Added to FeedBurner as nicely

    Rispondi
  2. Excellent post. I was checking continuously this weblog and I am impressed! Extremely helpful information specially the closing section 🙂 I care for such info much. I used to be looking for this certain info for a long time. Thanks and good luck.

    Rispondi
  3. It’s in point of fact a great and useful piece of info. I’m satisfied that you simply shared this helpful information with us. Please stay us up to date like this. Thank you for sharing.

    Rispondi

Lascia un commento