Menu tipo della dieta Moreno o dei 17 giorni

Menu tipo dieta moreno come dimagrire 17 giorni

La dieta Moreno o dei 17 giorni, sta rubando la scena alla popolare dieta Dukan. La promessa, bisogna dirlo, è allettante: perdere peso velocemente, senza far impigrire il metabolismo. La dieta Moreno prende il nome dal suo ideatore, il dottor Michael Rafael Moreno, il quale è partito con un obiettivo preciso: superare la fase di stallo che si verifica quando si segue una qualunque dieta dimagrante, proprio dopo il 17° giorno, quando l’organismo si abitua ad un determinato regime alimentare e il metabolismo rallenta. Vediamo insieme come.

Cos’è la dieta Moreno

La dieta Moreno si basa su 4 fasi da 17 giorni ciascuno:

Fase di accelerazione. La prima fase è a base essenzialmente proteica per dare uno scossone al metabolismo. L’apporto calorico è di 1200 kcal giornaliere.

Fase di attivazione. La seconda fase alterna pasti meno calorici ad altri più nutrienti (incluso una piccola parte di carboidrati) per un massimo di 1500 kcal al giorno. Lo scopo è quello di “resettare” il metabolismo.

Fase di accettazione. La terza fase prevede il reinserimento di carboidrati, zuccheri e anche una dose di alcol.

Arrivo. L’ultima fase, che è quella di mantenimento, combina i primi 3 cicli e permette nel weekend di mangiare tutto.

Schema della dieta Moreno

Nella fase di accelerazione gli alimenti consentiti sono: carne magra (tipo le carni bianche) senza limiti, verdure senza amidi, 2 yogurt magri bianchi, due frutti con pochi zuccheri, poco olio e tè verde.

Nella fase di attivazione l’ammontare delle calorie cambia di giorno in giorno, in modo da impedire al metabolismo di abituarsi. Si introduce anche una piccola parte di carboidrati.

La fase di accettazione o di conquista è simile alla seconda fase, con l’aggiunta di frutta più zuccherina, un altro po’ di carboidrati, una piccola dose di alcol e uno snack leggero.

La fase di arrivo mixa i primi 3 cicli, con il permesso di mangiare qualunque cosa nel weekend.

La dieta Moreno, inoltre, prevede anche esercizi mirati da svolgere tutti i giorni della durata di 17 minuti.  Sebbene questo regime dietetico non demonizzi i carboidrati e possa sembrare più equilibrato rispetto alla dieta Dukan, non è esente da rischi. Non è adatto, infatti, a chi soffre di diabete (di tipo 1) o è affetto da problemi renali. In generale è perfetta per chi deve perdere pochi chili in poco tempo.

Photo Credit|Thinkstock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Menu tipo della dieta Moreno o dei 17 giorni”

Lascia un commento