Meglio la pasta bianca o quella integrale?

pasta integrale o biancaChi è a dieta si pone spesso la seguente domanda: “meglio la pasta bianca o quella integrale?” La risposta è, naturalmente, la pasta integrale, ma non tanto per un fatto di calorie quanto per i nutrienti che contiene; oggi, in questo post, cercheremo di fare un po’ di chiarezza sui benefici della pasta integrale rispetto a quella bianca.

 

La pasta è uno degli alimenti principali della nostra dieta e non ha senso eliminarla dall’alimentazione neanche se siamo a dieta, basta solo sostituire la cosiddetta pasta normale o bianca, con quella integrale. La pasta normale, ovvero quella più comune per intenderci, è fatta con la farina bianca, ossia privata della crusca e del germe di grano, al contrario della pasta, appunto, integrale.

Chi è a dieta, ma perché no, anche chi no lo è o sta semplicemente attento alla linea e alla salute, può sostituire la pasta bianca con quella integrale che possiede due proprietà importantissime: è molto ricca di fibre e ha un indice glicemico basso, ma non solo: contiene amido, sali minerali e pochi grassi.

Come dicevamo, dal punto di vista calorico, la differenza non è notevole: la pasta raffinata possiede circa 30 o 40 calorie in più rispetto a quella integrale, e per questo non è l’aspetto peculiare sul quale fondare la scelta del tipo di pasta da preferire.

La pasta integrale aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa ed è utile in caso di stitichezza proprio grazie al suo alto contenuto di fibre, ma non solo: può prevenire il rischio di tumore nei vari tratti dell‘intestino, senza contare che mangiando alimenti nella forma integrale si riduce l’assorbimento di grassi e di colesterolo.

Chi è a dieta deve stare tuttavia attento a un fattore molto importante: il condimento; anche se scegliete la pasta integrale optate per condimenti leggeri, a base di verdure, con poco olio e grassi aggiunti: in caso contrario le calorie aumenteranno vertiginosamente.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

63 commenti su “Meglio la pasta bianca o quella integrale?”

  1. Today, while I was at work, my sister stole my apple ipad and tested to see if it can survive a 30 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83 views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

    Rispondi
  2. Good V I should definitely pronounce, impressed with your web site. I had no trouble navigating through all tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

    Rispondi

Lascia un commento