Come mantenere i benefici dell’estate in autunno: 3 consigli per non sbagliare

sport al parco

Mantenere i benefici dell’estate in autunno è abbastanza semplice. La situazione si complica sotto Natale, quando tutti i buoni propositivi finiscono in tavola, insieme alle leccornie del periodo. Tornate dalle ferie noterete un certo vigore, una voglia di fare e un ottimismo nuovi, gambe e corpo più toniche e alcuni, forse, hanno perso anche un po’ di peso. Una meraviglia, possiamo dirlo. Non è un effetto apparente delle vacanze, ma la dimostrazione che uno stile di vita con un basso livello di stress e un’attenzione maggiore alla salute può essere una manna.

Come fare per conservare questo stato?

  1. Fare sport. Potete scegliere se praticarlo all’aria aperta o in piscina. Entrambe le cose sarebbe sicuramente l’opzione migliore, ma ovviamente non è detto che abbiate tanto tempo a disposizione. Ritagliatevi un paio d’ore la settimana per fare nuoto o acquagym, che vi permetteranno di mantenere tonica la muscolatura delle gambe, oppure per andare al parco a correre. Magari portatevi dei pesetti per fare degli esercizi con le braccia mentre camminate.
  2. Tanta frutta e verdura. L’alimentazione autunnale è un po’ più sostanziosa di quella estiva ed è giusto così, perché il corpo ha bisogno di più calorie per affrontare i primi freddi. Ricordate però che la frutta e la verdura di stagione sono eccellenti e spesso a basso indice calorico. Volte un esempio? I funghi e la zucca sono ideali in qualsiasi dieta. Per fare il pieno di antiossidanti promossa anche l’uva. Fate invece attenzione ai cachi, carichi di zuccheri. Tenete in tasca, come snack una mancata di mandorle o di noci, per raggiungere il giusto apporto di omega 3-6.
  3. Bere molto. In estate tutti beviamo di più, a causa del gran caldo. Passata l’esigenza afa, si torna alle brutte abitudini. Il fioretto della stagione deve proprio essere questo: consumate più acqua. Se volete aromatizzatela, fate delle tisane, bevete del (se in grande quantità meglio che non abbia teina come quello verde).

Photo Credit | ThinkStock

Condividi l'articolo:

1 commento su “Come mantenere i benefici dell’estate in autunno: 3 consigli per non sbagliare”

Lascia un commento