Litchi, calorie e valori nutrizionali

Il litchi, è un frutto esotico e come la gran parte degli agrumi, è originario della Cina, che assieme all’India, sono i maggiori produttori mondiali di questo particolare frutto, che vanta più di 40 varietà. Il litchi, ha una forma ovale, ed è ricoperto da una crosta sottile rossa quando il frutto è maturo. All’interno, invece, la polpa compatta, bianca traslucida e viscida ricopre un nocciolo piuttosto grosso simile a quello delle nespole. Il profumo del litchi ricorda molto quello dell’uva moscata e della rosa.

Il litchi è ricco di proteine, vitamine del gruppo B, fibre, carboidrati, zucchero, acido nicotinico e importanti minerali come potassio, rame, magnesio, fosforo, e calcio. Per quanto riguarda il suo valore calorico, 100 grammi di litchi forniscono circa 60 calorie.

Le principali proprietà benefiche del litchi si devono in modo particolare alla presenza dell’acido nicotinico, che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, e la purificazione del sangue. Inoltre, combatte lo stress ossidativo, aiutando a prevenire diverse patologie come l’arteriosclerosi.

Il complesso di minerali (potassio, magnesio e calcio) rende questi frutti preziosi per la salute del nostro cuore e per l’apparato circolatorio. Inoltre, il litchi è utile anche contro le gastriti e riduce la percentuale di zucchero nel sangue, fattore non trascurabile per chi soffre di diabete.

Il litchi va mangiato fresco, ma è ideale anche per condire la macedonia di frutta o per accompagnare gelati e cocktail di spumante. La polpa, infatti, dal gusto molto delicato, risulta particolarmente gustosa se immersa in liquori, aperitivi e vini. Inoltre, avendo un apporto calorico piuttosto modesto, è indicato anche per chi deve seguire una dieta dimagrante.

Come scegliere il lichti? Il frutto deve avere un aspetto fresco e un delicato profumo di rosa. Si può conservare per 1 o 2 settimane a temperatura ambiente. Il sapore resta inalterato anche se il guscio assume una colorazione più scura.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento