leonardo.it

Legumi e cereali diminuiscono il rischio di tumore al colon

 
Mariposa
8 agosto 2011
Commenta

 

Non sono molte le persone che mangiano legumi e cereali nelle giuste quantità. È più facile farsi un piatto di pasta veloce, piuttosto che una zuppetta di stagione, così com’è più semplice grigliare una bistecca che mantecare un risotto. Per la salute però non è la stessa cosa. Pensate che consumare almeno tre volte la settimana legumi e riso riduce il rischio di tumore al colon del 40%.

I dati della Loma Linda University (California – Usa) parlano molto chiaro e tra l’altro sono estremamente positivi. Impostare un’alimentazione di questo tipo non è poi così complicato, bisogna solo aver voglia di modificare qualche abitudine.

Tra gli altri alimenti consigliati, ci sono anche le verdure a foglia verde (una volta al giorno) e la frutta secca (tre volte la settimana). Questi prodotti contrastano l’insorgere oltre del tumore anche di polipi, disturbo che colpisce quasi il 33 per cento delle persone.

Legumi, frutta secca e riso integrale hanno tutti un alto contenuto di fibra, conosciuta per attenuare il potenziale degli agenti cancerogeni. Inoltre, verdure crocifere, come i broccoli, contengono sostanze disintossicanti, che migliorerebbero la loro funzione di protezione.

Ha spiegato con una certa attenzione la dottoressa Yessenia Tantamango, autrice dello studio. Per l’esattezza, dalla ricerca è emerso che le verdure cotte e verdi influenzano la diminuzione del rischio del 24 per cento, mentre la frutta secca del 26%. Insomma, è solo questione di abituarsi a variare quanto più possibile la propria dieta introducendo anche questi cibi, nelle quantità più opportune.

 

[Fonte: LaStampa]

Articoli Correlati
La vitamina A riduce il rischio di tumore al pancreas

La vitamina A riduce il rischio di tumore al pancreas

  L’alimentazione è un valido alleato nella difesa della salute del nostro corpo. È forse il primo strumento che abbiamo a disposizione per mantenerci in forma, perché mangiare bene non [...]

Le carni bianche riducono il rischio di tumore

Le carni bianche riducono il rischio di tumore

A tavola preferite carni bianche o rosse? In linea di massima il gusto dovrebbe portarci verso quelle rosse, ma numerosi studi indicano la carne bianca come più adatta a un’alimentazione [...]

Tumore al seno, due giorni di dieta a settimana per ridurre il rischio

Tumore al seno, due giorni di dieta a settimana per ridurre il rischio

Secondo uno studio condotto dalla dottoressa Michelle Harvie del britannico Wythenshawe Hospital (Manchester), e riportato dal Daily Telegraph, bastano due giorni di dieta alla settimana per ridurre del 40% il [...]

La dieta dei legumi

La dieta dei legumi

Nell’alimentazione quotidiana, troppo spesso si tende ad escludere i legumi, magari perché ci vuole troppo tempo per cuocerli o semplicemente perché hanno un sapore particolare che a volte li fa [...]

Più vitamina D, meno tumore del colon-retto

Più vitamina D, meno tumore del colon-retto

Le persone con alti livelli di vitamina D nel sangue presentano una percentuale di rischio del 40% in meno di sviluppare il tumore del colon-retto rispetto a chi non gode [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento