leonardo.it

Due bicchieri di latte per tonificarsi e perdere grasso

 
Rosanna
4 giugno 2010
Commenta

42-21394733Bere due bicchieri di latte dopo aver fatto esercizio fisico aiuta a tonificare i muscoli e a perdere massa grassa, non soltanto negli uomini, ma anche nelle donne. Ad affermarlo è uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Kinesiologia della McMaster University, in Canada. Il professor Stu Phillips e colleghi sono partiti dalla considerazione che nonostante l’esercizio fisico non sia una prerogativa femminile i benefici per la salute con l’allenamento di resistenza sono enormi. Aumenta la forza, l’ossatura, la salute muscolare e metabolica.

Già un precedente studio aveva dimostrato che il latte favoriva l’aumento della massa muscolare e la perdita di grasso negli uomini. Ora, i ricercatori si sono concentrati sugli effetti del latte nelle donne. Un errore comune è che le donne tendono a prendere le distanze dai latticini perché convinte che questi siano grassi o possano favorire l’accumulo di grasso. Al contrario, al termine dello studio i ricercatori hanno riscontrato una significativa perdita di grasso. Essi hanno reclutato un gruppo di giovani donne che non praticavano sport per aumentare la resistenza fisica.

Il trial è durato 12 settimane, durante le quali le donne sono state monitorate. Le partecipanti sono state suddivise a caso in due gruppi e invitate a eseguire gli esercizi a digiuno, con la possibilità di bere dell’acqua. Ogni giorno, un’ora dopo l’esercizio le appartenenti al primo gruppo hanno assunto 500 ml di latte bianco magro; quelle del secondo gruppo hanno assunto 500 ml di bevanda energetica a base di zucchero. I risultati delle analisi condotte al termine dello studio hanno mostrato che  le donne che avevano bevuto il latte dopo l’esercizio avevano guadagnato peso a causa di un aumento della massa magra muscolare, bilanciato però dalla perdita di grasso.

Come ha affermato il professor Phillips durante la sua intervista per la rivista Medicine and Science in Sport and Exercise,

“Non siamo ancora sicuri di cosa provochi questo fenomeno, ma ora stiamo indagando. Potrebbe essere la combinazione di calcio, di proteine e di vitamina D presenti nel latte. Comunque i dati raccolti mostrano che azioni semplici, come l’esercizio fisico e il consumo regolare di latte possono migliorare sostanzialmente la composizione corporea delle donne”.

Articoli Correlati
Nessuna differenza fra latte biologico e latte tradizionale

Nessuna differenza fra latte biologico e latte tradizionale

Il latte biologico è meglio di quello tradizionale? Vi sono differenze che ne giustificano la scelta? Queste sono solo alcune delle domande che si sono posti gli scienziati della Facoltà [...]

Latte e cancro ai reni? Non ci sarebbe un legame

Latte e cancro ai reni? Non ci sarebbe un legame

Recentemente si era ipotizzato che vi potesse essere un legame tra l’assunzione di latte e un aumento del rischio di cancro ai reni. Un nuovo studio invece mette in dubbio [...]

Il latte fermentato aiuta a perdere peso

Il latte fermentato aiuta a perdere peso

Il latte fermentato sarebbe in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi e quindi di aiutare a perdere peso; a stabilirlo è uno studio giapponese pubblicato sulle pagine dell’European Journal of [...]

Attenzione al sangue grasso

Attenzione al sangue grasso

Un eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue non solo accelera il deposito di adipe ma rende anche i tessuti flaccidi e atonici. E fa aumentare la fame! Colesterolo, trigliceridi [...]

Latte e latticini bio per i bambini

Latte e latticini bio per i bambini

L’ossatura di bambini e adolescenti è in continuo sviluppo e ha quindi bisogno ogni giorno di un’adeguata quantità di mi­nerali, soprattutto di calcio, il principale nutrimento delle ossa. Secondo alcuni [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento