Latte d’asina: elisir di lunga vita

di AnnaMariaCantarella Commenta

Ancora poco utilizzato, poco diffuso e dal prezzo molto elevato, il latte d’asina è un validissimo alimento del quale si conoscono poco le strabilianti proprietà. Ha una elevata digeribilità, contiene vitamine, sali minerali, proteine ad elevato valore biologico ed è una medicina naturale dai mille benefici, che spaziano dal riequilibrio del sistema immunitario fino al corretto sviluppo della flora batterica intestinale e la depurazione del fegato.

Costa ancora, quando lo si riesce a reperire, circa 15 euro al litro eppure i vantaggi di assumere il latte di asina sono tantissimi.  Ad esempio, pare che sia in grado di migliorare la salute cardiovascolare grazie all’elevato contenuto di grassi Omega 3 che riducono l’accumulo di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Se assunto con regolarità, può rendere il sangue più fluido e ridurre il rischio di malattie coronariche, ipertenione, arteriosclerosi, trombosi e infarti.

Secondo alcune ricerche il latte d’asina avrebbe anche un potere dimagrante dovuto al suo basso apporto calorico ma anche alla sua capacità di tenere elevati i livelli di energia e sazietà per tutta la giornata. C’è anche chi lo assimila, in quanto a proprietà nutrizionali, al latte materno.

> PERDERE PESO CON IL LATTE D’ASINA

E infatti sarebbe il tipo di latte consigliato ai bambini che soffrono di allergia al latte vaccino o che per qualche motivo non possono assumere il latte materno e infatti nel reparto Terapia Intensiva Neotatale Universitaria dell’ospedale Sant’Anna di Torino è in corso una sperimentazione per valutare l’efficacia di un fortificatore del latte materno, derivato proprio dal latte di asina, che potrebbe aiutare la nutrizione dei bambini gravemente prematuri.

> IL LATTE DI MANDORLE, DI RISO E DI ASINA

La leggenda che Poppea avesse una bellissima pele perchè faceva il bagno nel latte d’asina, forse non è solo una storiella. Il latte s’asina infatti, con le sue vitamine, gli acidi grassi polinsaturi e i minerali e gli aminoacidi, è anche un toccasana per la pelle, capace di nutrirla in profondità, di alleviare irritazioni e preservare l’epidermide dal freddo, dal vento e dagli sbalzi di temperatura.