I lamponi neri prevengono il cancro all’intestino

L’alimentazione è uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute e prevenire anche gravi malattie, dal diabete alla sindrome metabolica. Secondo uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research, i ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago (Usa) hanno individuato i lamponi neri (anche chiamati lamponi americani) come potenti alleati nella lotta contro il cancro: secondo i medici, infatti, ridurrebbero il rischio di tumore al colon retto fino al 60%. Molto spesso si parla delle proprietà dei frutti di bosco, perché sono ricchi di antiossidanti e migliorano la circolazione.

La ricerca è stata condotta su animali. I medici hanno preso due gruppi di topi: i primi erano predisposti geneticamente all’insorgenza del cancro al colon, mentre i secondi alla colite – un’infiammazione dell’intestino crasso che può contribuire allo sviluppo del cancro colorettale. I roditori sono stati nutriti per 12 settimane con una dieta “all’occidentale”, ricca di grassi e povera di calcio e vitamina D.

La differenza tra i due gruppi stava proprio nel fatto che a parità di regime alimentare, un gruppo assumeva quotidianamente anche un integratore a base di lamponi neri. Al termine dello studio, è emerso che le proprietà benefiche del frutto di bosco avevano ridotto nei topi il rischio di cancro del 45%, e, in particolare, avevano inibito lo sviluppo del tumore intestinale del 60% nel primo gruppo (cancro al colon), e del 50% nel secondo (colite).

La ricerca si è concentrata sulle interazioni tra i fattori genetici e nutrizionali nello sviluppo del cancro intestinale e la prevenzione del tumore. A tal proposito il dott. Wancai Yang, Professore di Patologia presso la Facoltà di Medicina UIC e responsabile dello studio ha voluto sottolineare nella presentazione della ricerca che il lampone nero è un prodotto naturale e soprattutto accessibile a tutti.

Il nome scientifico del lampone nero è Rubus occidentalis e proviene dal Nord America.  Contengono antociani, potenti antiossidanti. Hanno un sapore dolciastro e sono ottimi mangiati da soli, ma anche con lo yogurt o il gelato.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento