leonardo.it

La pizza? E’ buona e protegge dal cancro

 
Rosanna
21 marzo 2010
Commenta

girls_eating_pizza_1Da oggi tutte le persone che amano pizza e seguono una dieta dimagrante possono gustare il loro spuntino preferito senza avere alcun rimorso, perchè prevengono il rischio di cancro. La pizza, infatti, sembra ridurre il rischio della formazione di cellule cancerogene nell’organismo. Incredibile, ma vero. Lo dimostra uno studio italiano, da poco pubblicato sulla versione online della rivista scientifica International Journal of Cancer, secondo il quale al consumo di pizza è associato un ridotto rischio di tumori all’apparato digerente.

Un team di ricercatori dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri ha notato che tra i pazienti affetti da tumori al cavo orale, alla faringe, all’esofago, alla laringe, al colon e al retto vi era una percentuale molto più alta di persone che non mangiavano pizza, rispetto ai soggetti senza tumore. I dati emersi dalla ricerca sono inequivocabili. Mentre circa il 37% dei controlli, ovvero delle persone senza tumore, erano consumatori di pizza, quasi il 58% dei pazienti con tumore dell’esofago non la mangiavano. Lo studio è stato condotto dal dott. Silvano Gallus e dai suoi collaboratori, i quali hanno considerato la relazione tra il consumo di pizza e il rischio di tumori confrontando ben 3.315 pazienti con il cancro all’apparato digerente e alla laringe con 4.999 persone ammesse in ospedale per altri disturbi. L’esperimento è stato semplice. Ogni persona ha completato un questionario standard in cui si chiedevano varie informazioni, tra le quali anche le abitudini alimentari, e tra queste vi era una specifica domanda sulla pizza.

Ricordando che diversi studi precedenti avevano associato direttamente il consumo di carboidrati con il rischio di tumori al colon e al retto, i ricercatori hanno approfondito la ricerca giungendo alla conclusione che l’influenza benefica della pizza possa essere correlata al suo contenuto di pomodoro o di olio d’oliva, alimenti già associati alla diminuzione del rischio di varie malattie tumorali.

Articoli Correlati
I broccoli, rimedio contro il cancro

I broccoli, rimedio contro il cancro

I broccoli aiutano a combattere il cancro al fegato. Secondo uno studio condotto in Cina, infatti, il consumo di questi vegetali aiuta l’organismo a eliminare le tossine cancerogene, causa della [...]

Pizza margherita, calorie e valori tradizionali

Pizza margherita, calorie e valori tradizionali

Pizza Margherita La pizza Margherita rappresenta decisamente l’Italia nel mondo. Preparata con ingredienti semplici e genuini (ha come base il tipico impasto a base di acqua, farina di frumento, acqua [...]

Dieta vegetariana e tumori: mangiare frutta e verdura protegge tutto il corpo

Dieta vegetariana e tumori: mangiare frutta e verdura protegge tutto il corpo

Non è la prima volta che si sente parlare positivamente della dieta vegetariana. Secondo uno studio condotto dalla dottoressa Naomi Allen, epidemiologa presso la Oxford University, in collaborazione con altri [...]

Pizza leggera dall’antica provenza: Pissaladina o Pissaladière

Pizza leggera dall’antica provenza: Pissaladina o Pissaladière

Finalmente domenica, come diceva un bellissimo film di alcuni anni fa. Se anche voi, come me, quando siete a casa amate cimentarvi nella preparazione di pranzetti e cenette succulenti ma [...]

La dieta della pizza

La dieta della pizza

Se il vostro piatto preferito è la pizza, ma siete preoccupate per la linea, finalmente potrete tirare un sospiro di sollievo: mangiare la pizza non fa ingrassare, basta seguire alcuni [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento