La dieta TLC per ridurre il colesterolo

La dieta TLC non è un semplice regime dimagrante, ma è uno stile di vita alimentare. Non a caso, l’ acronimo sta per Therapeutic Lifestyle Changes. Il motivo di questa dieta è quello di abbassare il livello di colesterolo nel sangue e ridurre i grassi saturi grazie a una serie di indicazioni realizzate dagli esperti.

colesterolo

Come funziona la dieta TLC?

Bisogna consumare pasti bilanciati: un contenuto fra 10 e 25% di fibre, 15% di proteine e fra il 50 e 60% di carboidrati. Ridurre l’apporto di grassi nella dieta aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Sì alla frutta secca, che fornisce antiossidanti e Omega 3 fondamentali per combattere la stanchezza. Ricca di sali minerali, vitamine e fibre, aiuta le funzioni intestinali e il lavoro del fegato, riducendo gli stati infiammatori.

Iniziamo dal pasto più importante della giornata, la colazione. Potete consumare una tazza di latte scremato oppure tè, disintossicante e ricco di antiossidanti. Aggiungete una fetta di pane integrale con un velo di miele: rispetto alla farina bianca, la variante integrale è ricca di fibre e proprietà nutritive.

La frutta va mangiata come spuntino, a mattina o durante il pomeriggio. In alternativa, sono perfetti anche lo yogurt e una manciata di frutta secca, ideali quando si ha bisogno di energie.

Per pranzo invece puntate su insalata verde o verdure al vapore prima dei pasti, che aiutano il senso di sazietà: evitate di esagerare con l’olio (due cucchiaini al massimo!) e aggiungete tante spezie. Sperimenta riso integrale, farro, amaranto e avena, da abbinare con un sugo semplice e tante verdure. Si consiglia di limitare gli insaccati e la carne rossa.

 

Condividi l'articolo:

6 commenti su “La dieta TLC per ridurre il colesterolo”

  1. I am currently writing a paper that is very related to your content. I read your article and I have some questions. I would like to ask you. Can you answer me? I’ll keep an eye out for your reply. 20bet

    Rispondi

Lascia un commento