La dieta da seguire durante il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è un momento delicato nella vita di una donna, caratterizzato spesso da dolore, debolezza, sbalzi d’umore, abbassamento della pressione e malessere generalizzato. La dieta ci può essere d’aiuto. Intendiamoci, non risolve il problema ma può attenuare alcuni disturbi tipici.

Obesità nuova proteina

Lo squilibrio alimentare è una delle cause più frequenti di alterazioni del ciclo mestruale. Un corretto bilancio di vitamine, minerali e altri nutrienti preziosi aiuta ad affrontare al meglio le sue diverse fasi. La prima cosa importante da fare è consumare pasti regolari e consumate in modo equilibrato proteine e carboidrati nei singoli pasti, al fine di equilibrare i picchi di insulina durante la giornata.

L’irritabilità e l’aumentato appetito sono dovuti all’alterazione dei livelli ormonali e al calo di zuccheri nel sangue, strettamente associato a una diminuzione dei livelli di serotonina, molecola fondamentale per il controllo dell’umore. Consumate quindi – senza esagerare – la pasta, il riso, i cereali, le patate e, più in generale, i carboidrati complessi, i legumi e il pesce, che fornisce le proteine necessarie per la sintesi degli ormoni.

Se poi avete un flusso molto abbondante sono da favorire frutti e ortaggi, come gli agrumi, kiwi, pompelmi e peperoni, migliorano la coagulazione. Sono consigliati anche i formaggi e la carne rossa, soprattutto il fegato, che aiuta a reintegrare le forti perdite di ferro associate alla mestruazione. Inoltre, non dimenticate di integrare il potassio con le banane e il calcio, che regola le contrazioni muscolari, con latte scremato e yogurt magro. Sono, invece, da evitare gli alimenti che fermentano nell’intestino.

Condividi l'articolo:

8 commenti su “La dieta da seguire durante il ciclo mestruale”

  1. Do you mind if I quote a couple of your articles as long asI provide credit and sources back to your website?My blog site is in the very same niche as yours and my users would certainly benefit from some of the information you present here.Please let me know if this okay with you. Thanks!

    Rispondi

Lascia un commento