La dieta anticancro del professor Umberto Veronesi

Sono passati pochi giorni da quando Umberto Veronesi, il famoso oncologo milanese, si è spento. Per anni è stato il simbolo della ricerca sul cancro, della cura della malattia e soprattutto del malato, e di uno stile di vita sana, basato soprattutto su un’alimentazione antiossidante e leggera. Il suo regime alimentare è stato chiamato la dieta anticancro.

cibi anti cancro

Su che cosa si basa? Il consumo di alcuni alimenti dovrebbe essere ridotto e limitato; rientrano in questa sezione i salumi, gli insaccati e le carni rosse. In particolare i salumi devono essere consumati di rado per via di alcune sostanze utilizzate per la loro conservazione e che, alla lunga, potrebbero rivelarsi dannose. La carne rossa non è da eliminare ma semplicemente da consumare più di rado a causa dell’alta percentuale di grassi saturi. Il professore era vegetariano da anni, ricordiamolo.

Si consigliano le carni bianche e il pesce; La dieta dovrebbe essere più semplice e con alimenti più naturali e meno sofisticati. Quali? Via libera i pomodori, i broccoli, le arance, la zucca, i cavoli, i fagiolini verdi, la carota, le verdure a foglia verde, i legumi, l’aglio, la cipolla, i piselli, i peperoni, le patate, i cetrioli, il prezzemolo, i finocchi, gli asparagi, i carciofi, i funghi, i ravanelli, le erbe aromatiche. E poi le fragole, le albicocche, i lamponi, l’uva, il melone, l’anguria, i mirtilli, le castagne. Ancora: il tè verde, lo yogurt, i crostacei, i molluschi, il pesce in generale, l’olio d’oliva. Fondamentale anche un buon bicchiere di vino rosso, sempre senza esagerare. È importante che la cottura sia semplice, delicata e non alteri la qualità dei prodotti.

Condividi l'articolo:

7 commenti su “La dieta anticancro del professor Umberto Veronesi”

  1. I am not positive where you are getting your info, however good topic. I needs to spend a while learning much more or figuring out more. Thank you for magnificent information I was in search of this info for my mission.

    Rispondi
  2. A lot of thanks for your whole effort on this blog. Kim really loves getting into investigations and it is obvious why. A lot of people learn all regarding the powerful way you make insightful tactics through this web blog and even welcome contribution from others on that concern and our favorite daughter is always learning a whole lot. Take pleasure in the rest of the year. You’re conducting a stunning job.

    Rispondi
  3. What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I have discovered It positively helpful and it has aided me out loads. I’m hoping to give a contribution & aid other users like its aided me. Good job.

    Rispondi
  4. I was very happy to search out this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I positively having fun with every little little bit of it and I’ve you bookmarked to take a look at new stuff you blog post.

    Rispondi

Lascia un commento