Integratori contro l’invecchiamento, Fiere di Parma 16-18 maggio

Aminoacidi per prevenire l’invecchiamento

Integratori contro invecchiamento Fiere Parma 16-18 maggioGli aminoacidi potrebbero essere utili non solo per il trofismo muscolare, ma anche per favorire il recupero dello stato di salute in tutte quelle situazioni di carenza energetica e per la prevenzione delle malattie associate all’invecchiamento. Tuttavia, nonostante i risultati positivi derivanti da recenti ricerche, il loro utilizzo è ancora poco diffuso.

Ad esempio, è stato dimostrato come la leucina possa ridurre il consumo di cibo agendo sui neuroni ipotalamici coinvolti nella regolazione del comportamento alimentare. Inoltre, le miscele arricchite in aminoacidi essenziali, si sono dimostrate in grado di attivare i segnali cellulari coinvolti nel mantenimento della mitocondriogenesi e della funzione ossidativa mitocondriale e, quindi, di aumentare la produzione di energia delle cellule.

Intorno alla metà degli anni ’70 è stato scoperto che gli aminoacidi essenziali, e in particolare i ramificati e, di questi, soprattutto la leucina, sono dei potenti regolatori del turnover proteico con un utilizzo principalmente orientato a favorire il trofismo muscolare. I benefici effetti degli aminoacidi, che andavano oltre l’azione sui muscoli, furono da subito riscontrati sia negli animali che nell’uomo, ma la supplementazione dietetica con aminoacidi per effetti salutari di tipo più generalizzato è stata rivalutata solo grazie a ricerche molto più recenti. In particolare, si è dimostrato che la supplemetazione dietetica con miscele arricchite in aminoacidi essenziali contribuisce a diminuire la suscettibilità a patologie legate all’età, come l’insulino-resistenza, il diabete di tipo 2, le disfunzioni cardiovascolari e neurodegenerative, e non solo nella fisiologica riduzione della massa muscolare.

Se l’argomento vi interessa e vi piacerebbe saperne di più a proposito di questi integratori, potete partecipare al convegno di Pianeta Nutrizione & Integrazione che avrà luogo venerdì 17 maggio 2013 alle ore 14,30, nel corso della tre giorni del IV Forum Multidisciplinare sulla Sana Nutrizione organizzato da Akesios Group e in programma alle Fiere di Parma (dal 16 al 18 maggio 2013).

Via| Pianeta Nutrizione & Integrazione; Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Integratori contro l’invecchiamento, Fiere di Parma 16-18 maggio”

Lascia un commento