I grassi buoni che non devono mancare nella dieta sana

salmone-affumicato

I grassi, bistrattati e demonizzati senza distinzione di sorta, sono un elemento che tutte le diete sane dovrebbero comprendere per il benessere dell’intero organismo. Chiaramente, stiamo parlando dei cosiddetti “grassi buoni”, che rientrano nella categorie degli acidi grassi essenziali, assolutamente indispensabili per la salute di cuore, arterie, occhi capelli e cervello.

Ma quali sono i grassi buoni da introdurre nella dieta? Secondo gli esperti dell’Institute of Food Technologists (IFT) sono per la precision 9:

  • Acidi grassi essenziali Omega-3: sono una categoria di acidi grassi fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo e, in particolare, per il mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari. Gli Omega 3, infatti, aiutano ad evitare l’accumulo dei grassi più pericolosi, come colesterolo e trigliceridi, sulle pareti arteriose e a proteggere il sistema cardiovascolare, allontanando il rischio di malattie quali ipertensione, trombosi e arteriosclerosi. Si trovano in abbondanza nei prodotti ittici, ma anche nei semi di chia e nei semi di lino.
  • Acido Pinoleico: è ricavato dai semi del pino coreano. Secondo alcuni studi è efficace come riduttore della fame e come stimolatore del meccanismo del senso di sazietà.
  • Acido linoleico coniugato (CLA): ha dimostrato di influenzare il controllo del peso, aiutando a ridurre il grasso corporeo e a far aumentare la massa corporea magra. Si trova naturalmente nelle carni, nel latte e nei formaggi.
  • Olio di Canapa: contiene un equilibrato rapporto tra gli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3. È ricco anche di vitamina E, l’antinvecchiamento per eccellenza.
  • Olio di semi di lino: è una buona fonte di acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9.
  • Olio di pesce: è noto per i sui effetti sulla salute cardiovascolare, la salute neurologica e cognitiva.
  • Olio di Canola (o colza): è a basso indice glicemico (IG), migliora il controllo della glicemia nei pazienti con diabete di tipo 2.
  • Olio di soia ad alto contenuto oleico: si caratterizza per un contenuto ridotto di grassi saturi e un’assenza di grassi trans. In più, offre tre volte la quantità di grassi monoinsaturi rispetto all’olio di soia normale.
  • Olio di cocco: contribuisce alla riduzione del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) alzando i livelli di HDL (colesterolo “buono”) nel sangue.

Photo Credit| Thinkstock

Condividi l'articolo:

9 commenti su “I grassi buoni che non devono mancare nella dieta sana”

  1. An impressive share, I just given this onto a colleague who was doing a little analysis on this. And he in fact bought me breakfast because I found it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the treat! But yeah Thnkx for spending the time to discuss this, I feel strongly about it and love reading more on this topic. If possible, as you become expertise, would you mind updating your blog with more details? It is highly helpful for me. Big thumb up for this blog post!

    Rispondi
  2. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I do not know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you are not already 😉 Cheers!

    Rispondi
  3. After study a number of of the weblog posts in your website now, and I actually like your manner of blogging. I bookmarked it to my bookmark website checklist and shall be checking again soon. Pls check out my site as properly and let me know what you think.

    Rispondi

Lascia un commento