Grassi, un aiuto dalla melassa

Secondo un gruppo di ricercatori della La Trobe University, in Australia, la melassa, ricavata dalla canna da zucchero, aiuterebbe a combattere i grassi, scongiurando il rischio di obesità. Gli esperti, infatti, hanno sfatato il mito che vorrebbe questo estratto dolce e cremoso come un vero attentato alla linea.

Lo studio è stato coordinato da Richard Weisinger, ed è stato pubblicato sulla rivista “Nutrition Horizon”. Contrariamente a quanto si crede, infatti, la melassa non solo è una preziosa alleta contro i chili di troppo, ma aggiungere all’alimentazione una quantità bilanciata aiuta ad assorbire meno i grassi.

Il team di ricercatori, è giunto a tali conclusioni dopo aver analizzato le feci di alcuni roditori impiegati nello studio. E’ emerso, infatti, come quelli nutriti con l’estratto della canna da zucchero avessero espulso una maggiore quantità di grassi. Inoltre, la melassa è ricca di polifenoli, sostanze naturali famose per la loro spiccata azione antiossidante, e quindi, con un alto potere anti-invecchiamento.

La melassa, viene così finalmente “discolpata”. Un tempo, infatti, veniva utilizzata in sostituzione dello zucchero nell’alimentazione dei neonati, ma successivamente è stata messa al bando. Molti pediatri sono contrari all’abitudine di intingere il ciuccio nella melassa per calmare i bambini.

La ricerca australiana, invece, ha dimostrato come i topi alimentati con l’estratto di zucchero di canna per 12 settimane mostrassero non solo un peso minore e la riduzione del grasso corporeo, ma anche l’abbassamento dei livelli nel sangue di leptina, un ormone che interviene nella regolazione dell’appetito e nel metabolismo.

La melassa, infatti, è meno calorica del miele, ma è poco diffusa, sebbene sia ricca di preziosi sali minerali come ferro, calcio, rame, cromo, manganese e zinco, che la rendono particolarmente adatta per combattere gli stati di debolezza, come quelli causati dalle mestruazioni. Senza contare l’effetto positivo per chi soffre di intestino pigro. Per combattere la stipsi, si consiglia di sciogliere 1 cucchiaino nel latte, ogni sera prima di andare a dormire.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento