Fare ginnastica prima di colazione fa dimagrire di più

sport prima di colazioneSpesso si dice che fare ginnastica al mattino prima di colazione faccia dimagrire di più: questa credenza è assolutamente vera e anche supportata da teorie scientifiche. Non pensate che serva chissà quale ginnastica di prima mattina: anche solo una passeggiata, purché a stomaco vuoto, aiuta a smaltire di più e meglio i grassi in eccesso.

La ricerca è stata condotta dal dipartimento di Scienze mediche e cardiovascolari dell’Università di Glasgow, in Scozia, e pubblicato sul British Journal of Nutrition, ma aspettate a cantare vittoria: i benefici sarebbero solo per gli uomini. I ricercatori sono partiti da un altro studio del 2010 secondo il quale i maschi bruciano più grassi a stomaco vuoto; per questa nuova ricerca gli esperti hanno utilizzato un campione di dieci uomini in sovrappeso, sedentari e con un’età media di 28 anni.

Per calcolare il dispendio energetico, i pazienti sono stati sottoposti a tre attività fisiche differenti; nella prima fase non è stato svolto nessun esercizio fisico, nella seconda hanno camminato a passo veloce per circa un’ora prima di colazione, nella terza hanno effettuato la stessa camminata però dopo la colazione.

Dai risultati è emerso che la ginnastica fatta prima di colazione ha fatto bruciare ben il 33% di grasso in più rispetto a quella effettuata a stomaco pieno; il motivo è abbastanza semplice: fare sport a stomaco vuoto costringe l’organismo ad usare le riserve di grasso, bruciandone anche di più.

Dopo questi incoraggianti risultati tutti a fare attività fisica prima di colazione? I ricercatori invitano alla prudenza:

Non bisogna aspettarsi risultati-lampo, perché 60 minuti di camminata quotidiana per dieci giorni di fila fanno dimagrire circa mezzo chilo. Se lo scopo è quello di perdere peso, comunque, si può aumentare l’intensità e la durata dell’esercizio fisico. Il corpo umano ha comunque riserve sufficienti per sopportare anche 90-120 minuti di esercizio a stomaco vuoto.

 

[Fonte]

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

16 commenti su “Fare ginnastica prima di colazione fa dimagrire di più”

  1. I have recently started a blog, the information you provide on this website has helped me greatly. Thank you for all of your time & work. “So full of artless jealousy is guilt, It spills itself in fearing to be spilt.” by William Shakespeare.

    Rispondi
  2. An impressive share, I simply given this onto a colleague who was doing just a little evaluation on this. And he in reality purchased me breakfast because I discovered it for him.. smile. So let me reword that: Thnx for the deal with! But yeah Thnkx for spending the time to debate this, I feel strongly about it and love studying extra on this topic. If potential, as you become experience, would you thoughts updating your weblog with more particulars? It’s extremely helpful for me. Massive thumb up for this weblog publish!

    Rispondi
  3. Hey very cool blog!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your website and take the feeds also…I’m happy to find so many useful info here in the post, we need develop more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

    Rispondi
  4. I simply could not depart your website before suggesting that I really enjoyed the standard information a person provide to your guests? Is gonna be again often to check up on new posts

    Rispondi

Lascia un commento