Fluoxetina per dimagrire, le controindicazioni

Fluoxetina-dimagrire-controindicazioniQuando si parla di farmaci e di perdita di peso bisogna fare molto attenzione: spesso vengono indicati come dimagranti dei farmaci che non lo sono affatto o che hanno tutt’altre funzioni; un esempio è la Fluoxetina. La Fluoxetina cloridrato è in realtà un farmaco antidepressivo, meglio conosciuto con il nome di Prozac, usato per curare la depressione, i disturbio ossessivo-consultivi e la bulimia nervosa, erroneamente considerato un farmaco per dimagrire.

Perché la Fluoxetina, e quindi un farmaco antidepressivo, viene considerato un alleato nel dimagrimento? Il motivo è semplice: questo farmaco viene spesso prescritto agli obesi e alle persone affette da bulimia nervosa per cercare di prevenire le abbuffate; in questo senso si può dire che la Fluoxetina aiuta indirettamente nella perdita di pesa e al tentativo di ristabilire un’alimentazione sana. Insomma, è un coadiuvante nel dimagrimento ma soltanto in presenza di un reale e grave problema legato alla bulimia nervosa, e sottolineamo, dietro consiglio del medico, non certo per perdere qualche chilo.

Fluoxetina, controindicazioni

Purtroppo, però, sovente accade che anche persone che non soffrono di disturbi depressivi né di bulimia nervosa, tendano ad assumere questo farmaco con il solo fine di dimagrire velocemente, procurandosi il farmaco su internet o tramite altre vie.

Come dicevamo all’inizio, la Fluoxetina non è un farmaco dimagrante, è un antidepressivo che agisce fungendo da inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina nei neuroni centrali. Chi l’assume soltanto per dimagrire può, in effetti, perdere peso, ma rischia dei gravi effetti collaterali quali la tendenza al suicidio, eruzioni cutanee, emorragie, convulsioni, disturbi neurologici e, nel caso dei bambini, interruzione della crescita e dello sviluppo.

Il gioco, quindi, non vale la candela. Per dimagrire è meglio affidarsi a una dieta ipocalorica, a un po’ di attività fisica e solo dopo analisi e prescrizione medica, ai veri e propri farmaci dimagranti e non ai presunti tali magari acquistati su internet che possono danneggiare la salute e provocare squilibri metabolici.

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento