Il Festival dell’Acqua a Milano dal 5 al 9 Ottobre 2015

Dal 5 al 9 Ottobre 2015 andrà in scena a Milano il Festival dell’Acqua, giunto alla sua terza edizione e ospitato al Castello Sforzesco del capoluogo lombardo. È un’occasione di confronto importante su temi cruciali per il benessere del pianeta e delle popolazioni.

festival dell'acqua milano

Nell’arco di cinque giorni, con un ricco programma che prevede cinquanta appuntamenti con l’intervento di centinaia di relatori, si discuterà di sostenibilità, nutrizione e stato delle risorse con particolare riguardo alla situazione dell’acqua in Italia.

Il festival è promosso da Utilitalia con la collaborazione di Comune di Milano, MM Spa e Gruppo Cap e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lombardia, di Città Metropolitana, di EurEau e di Wwap Unesco. Vi segnaliamo gli interventi più interessanti da seguire.

Lunedì 5 Ottobre si parlerà di accesso all’acqua e di servizi sanitari con un dibattito tra istituzioni ed esperti del settore coinvolti in workshop, confronto di esperienze e soluzioni sia tecnologiche che gestionali.

Giovedì 8 Ottobre si esaminerà il Rapporto Generale sulle Acque – Obiettivo 2020 che monitora il sistema acqua, la disponibilità delle risorse, i suoi usi civili e produttivi, le politiche che gestiscono l’acqua a livello internazionale e le soluzioni per fronteggiarne la scarsità e le sue conseguenze.

Lo stesso giorno si discuterà di potabilità, regolamentazioni, controlli e sicurezza, oltre che di frontiere nazionali e internazionali che hanno una ricaduta sia sull’accesso alle risorse con determinanti differenze legislative che sui controlli qualità. Subito dopo si parlerà di tecnologie di erogazione e reti di acquedotti.

Un altro nodo centrale di dibattito riguarderà la questione dei rifiuti urbani e degli scarichi delle acque reflue. Si esamineranno le possibilità di recupero dell’acqua attraverso depuratori di ultima generazione e nuove normative tecniche per ridurre l’impatto ambientale.

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Il Festival dell’Acqua a Milano dal 5 al 9 Ottobre 2015”

  1. Hey there! Do you know if they make any plugins to help with SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains. If you know of any please share. Thank you!

    Rispondi
  2. Hello very nice blog!! Man .. Excellent .. Wonderful .. I’ll bookmark your site and take the feeds additionally…I’m happy to search out so many helpful info right here within the submit, we’d like work out more techniques in this regard, thanks for sharing.

    Rispondi
  3. You could definitely see your enthusiasm within the paintings you write. The arena hopes for even more passionate writers such as you who are not afraid to mention how they believe. Always follow your heart.

    Rispondi
  4. I do agree with all of the ideas you’ve presented in your post. They’re very convincing and will certainly work. Still, the posts are very short for beginners. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

    Rispondi

Lascia un commento