I farmaci che fanno ingrassare e influenzano l’appetito

Sono tanti i farmaci che fanno ingrassare. Spesso, per questioni di salute, si è obbligati a seguire una terapia e spiacevoli chili di troppo sono il risultato. A volte succede anche con alcuni integratori alimentari, che inducono il senso di fame e danno energia. È importante imparare a riconoscerli ed essere consapevoli di quello che si sta assumendo.

Attenzione la salute deve sempre essere messa al primo posto: non preoccupatevi quindi della forma fisica e dei chiletti in più, abbiate solo la misura della vostra terapia. Tra i farmaci ingrassanti, ci sono per esempio alcuni antidepressivi. Tra i più noti i prodotti a base di amitriptilina, ma anche il Prozac. Per quale motivo? Gli esperti sostengono che la causa sia la loro azione antistaminica. C’è da dire che qualsiasi prodotto che influisca sulla serotonina o sulla dopamina, in qualche modo influenza anche il rapporto che l’individuo ha con il cibo.

Aggiungiamo quindi che anche gli antistaminaci possono influenzare il peso, perché bloccano alcuni recettori H1 e H3 che aumentano l’appetito. Purtroppo anche alcuni farmaci per il diabete di tipo 2 agiscono sul peso: l’insulina tende ad aumentare il senso di fame, così come le sulfaniluree, e i glitazoni invece stimolano l’adipogenesi. In questo elenco possiamo anche aggiungere gli antipertensivi (dai diuretici al calcio antagonisti). In questa categoria, non tutti i prodotti possono essere messi in croce. Chiedete semmai al vostro medico e sappiate che i beta-bloccanti per esempio possono favorire i chili perché tendono ad aumentare il senso di stanchezza. Ne consegue che le persone si muovono meno, diventano più pigre e ovviamente consumano meno.

Infine, citiamo anche il cortisone (e tutti farmaci che lo contengono) e gli steroidi. È abbastanza noto che questo prodotto dia come effetto collaterale l’aumento di peso e soprattutto la riduzione di massa magra. Corticosteroidi sono più noti come antinfiammatori steroide e favoriscono l’aumento d’appetito e il consumo di cibo calorico.

Photo Credit| ThinkStock

[Fonte]

Condividi l'articolo:

19 commenti su “I farmaci che fanno ingrassare e influenzano l’appetito”

  1. Salve vorrei sapere 2 informazioni gentilmente de ste 2 farmaci DEPAKIN ; HALCION quasta amica mia prende la matt 1 depakin 300mg ; pm 1 depakin sempre 300mg e la sera prende 1 depakin 300mg + 1 halcion 125 micogrammi (tutto questo dpo i pasti) la domanda sarebbe ke quanno ha iniziato a pialli nn fa altro ke magiare tanto anke se mangia una volta al gg e quindi s’è ingrassata parekkio dall’ultima volta ke ne pesava se posso dirlo sui 43,5 kg se va avantia ste dosi me sa ke arriverrà all’obesità??? immagino ke sti frmaci facciano ingrassare o sbaglio?? poi x quanto periodo dovrebbe continuare sto tipo de farmaci?? Lei sicuramente me dirà lo kieda al suo medico ma spero di poter beccare una risposta da un medico altrettanto competente!!! Grazie x l’attenzione e aspetto una sua risp alla mia e-mail [email protected]. Cordiali saluti
    Anita da Roma

    Rispondi
    • Ciao Anita, grazie per averci lasciato questo messaggio. Sono però costretta a consigliarti di rivolgerti al medico curante. La terapia della tua amica deve essere valutata da un dottore esperto, che conosce nel dettaglio il quadro clinico.

  2. Io assumo xeristar 60 mg 1 capsula il mattino ormai da anni! Fa ingrassare? E al bisogno per emicranie assumo Indoxen, anche qs fa ingrassare? Grazie!
    Anche oki nimesulide stessa cosa?

    Rispondi
  3. Howdy are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and set up my own. Do you need any html coding knowledge to make your own blog? Any help would be really appreciated!

    Rispondi
  4. I feel that is one of the most vital info for me. And i’m happy studying your article. But should commentary on some general things, The website style is wonderful, the articles is actually great : D. Excellent task, cheers

    Rispondi
  5. Heya i’m for the first time here. I found this board and I in finding It really helpful & it helped me out much. I hope to give something again and help others such as you helped me.

    Rispondi
  6. You are my inspiration, I own few blogs and rarely run out from brand :). “He who controls the past commands the future. He who commands the future conquers the past.” by George Orwell.

    Rispondi

Lascia un commento