Farina di castagne, valori nutrizionali e calorie

La farina di castagne è un prodotto molto conosciuto, ma poco utilizzato in cucina. È alla base di moltissimi piatti famosi, come il castagnaccio. È una farina dolce, che si ottiene essiccando e macinando finemente le castagne. Dovremmo imparare a riscoprirla perché ha un elevato valore nutrizionale.

farina-castagne

Quali sono le principali caratteristiche? Le castagne sono ricche di carboidrati complessi e per questo motivo sono un’ottima alternativa ai cereali. Contiene quindi carboidrati (76,2 g/100 g di farina) e amidi in particolare, proteine (6,1 g/100 g di prodotto) e grassi (3,7 g/ 100 g di farina). I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. La farina di castagne è fonte di sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio (soprattutto), ferro e calcio, oltre al discreto contenuto di vitamine B1, B2, C e PP. Le calorie? più di 340 per 100 grammi.

Si può usare per fare pane e pasta fresca (vengono degli ottimi tortelli ripieni di formaggi o le fettuccine, in questo caso però si consiglia di mescolare la farina con la classica 00 per ottenere impasti più morbidi da tirare e da cuocere), ma anche al posto della polenta con la farina di mais. A differenza dalle altre farine ottenute da frutta secca, la farina di castagne presenta un bassissimo contenuto in grassi: a tal proposito, alcuni dietologi consigliano l’impiego della farina di castagne in sostituzione ad altre farine (es. mandorle).

È un’idea interessante anche gli gnocchi con la farina di castagne, nella ricetta dovete sostituire la farina di grano. Il sapore sarà ovviamente un po’ più dolciastro e piacevole, soprattutto se conditi nel modo giusto.

Photo Credits | Shutterstock / Olga Popova

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Farina di castagne, valori nutrizionali e calorie”

  1. Someone essentially help to make seriously articles I would state. This is the very first time I frequented your web page and thus far? I amazed with the research you made to make this particular publish amazing. Magnificent job!

    Rispondi
  2. Thanks for the auspicious writeup. It if truth be told was a leisure account it. Glance complex to more added agreeable from you! By the way, how can we keep up a correspondence?

    Rispondi
  3. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your blog? My blog is in the exact same niche as yours and my visitors would truly benefit from a lot of the information you provide here. Please let me know if this alright with you. Cheers!

    Rispondi
  4. I have been exploring for a little bit for any high quality articles or weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this website. Reading this info So i am satisfied to exhibit that I’ve a very excellent uncanny feeling I found out just what I needed. I most unquestionably will make sure to do not fail to remember this site and provides it a look on a relentless basis.

    Rispondi
  5. Excellent blog here! Also your web site loads up very fast! What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

    Rispondi

Lascia un commento