Perchè non riusciamo a dimagrire? I 10 motivi principali

Non sempre il mancato dimagrimento o la ripresa dei chili persi dopo la dieta dipendono da una cattiva volontà o dalla pigrizia: ci sono anche dei motivi, per così dire esterni, che influiscono sul mancato raggiungimento degli obiettivi legati alla dieta.

Due nutrizionisti, la dott.ssa Dian Griesel, nutrizionista, e il fratello, il dott. Tom Griesel, anche lui esperto di diete, hanno scritto un libro intitolato “TurboCharged”, nel quale spiegano i principali motivi per cui troppe diete falliscono oppure perché non riusciamo a mantenere i risultati raggiunti neanche dopo un periodo di intensi sforzi.

Secondo la dott.ssa Griesel, la dieta fallisce alla sera e nel tardo pomeriggio, momenti in cui le nostre intenzioni vacillano e finiamo per cadere in alcune trappole che minano il successo della dieta stessa. Queste trappole sono molte, alcune ovvie, altro un po’ meno, e tra tutte quelle descritte nel libro dei fratelli Griesel, ecco le principali dieci.

  1. Mangiare quando si è troppo affamati: perché si rischia di mangiare più di quanto abbiamo veramente bisogno e senza prestare attenzione ai nutrienti.
  2. La motivazione della dieta è indirizzata male.
  3. Andare a letto tardi: dormire aiuta a bruciare i grassi, e poi quando si dorme non si mangia.
  4. La dieta che si sta seguendo non è quella giusta.
  5. Dieta ed esercizio aerobico: a volte è controproducente perché fa attivare il meccanismo di sopravvivenza che fa sì che il cervello chieda più cibo.
  6. Noia: quante volte abbiamo mangiato senza avere fame solo per ingannare il tempo? Questo comportamento è molto deleterio per la linea.
  7. Andare a cena con persone che mangiano tanto e senza limitazioni
  8. Attenzione ai cibi creati per dare dipendenza utilizzando combinazioni di zuccheri, sale e grassi
  9. Attenzione alla dipendenza che creano le sostanze chimiche e i conservanti contenuti in alcuni cibi.
  10. Non farsi tentare dagli spot pubblicitari, che sono creati per essere attraenti e indurci ad acquistare proprio quel cibo anche se sappiamo benissimo che ci fa male.

Ecco, quindi, secondo i fratelli Griesel quali sono le 10 principali trappole nelle quali chi è a dieta deve cercare di non cadere per non veder vanificare tutti i propri sforzi.

 

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Perchè non riusciamo a dimagrire? I 10 motivi principali”

  1. Io aggiungerei anche il fatto di non avere abbastanza scelte per affrontare le problematiche giornaliere, se per superare meglio la rabbia o la delusione di una discussione si è abituati a mangiare e non a fare altro come distrarsi, ecco che aumenta il rischio di eccedere.

    Rispondi
  2. Salve, ho letto sia qui che in molti altri siti che andare a letto tardi fa ingrassare, o meglio non aiuta a dimagrire, sarò allora io il caso curioso che dimagrisco da quando non dormo?
    E poi se dormire aiuta a bruciare i grassi…io sapevo invece che se si mangia e si va a dormire, i grassi anzicchè essere bruciati vengono assobiti.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento