Fagioli azuki, le ricette più buone e leggere

I fagioli azuki sono un legume estremamente interessante per la preparazione di ricette semplici, altamente proteiche, ottimo sostituto vegetale della carne e light. Ecco quindi due preparazioni facili da fare a casa ed eccellenti al gusto.

fagioli-azuki

Fagioli azuki profumati allo zenzero

Ingredienti: 1/2 kg di fagioli di soia azuki, 1 pezzetto di alga kombu, 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato, sale2 cucchiai di olio di sesamo (o di mais), 1 cucchiaio di salsa di soia (shoyu), 1 cucchiaio di aceto di riso (o di mela) e 1 pizzico di zenzero in polvere.

Preparazione: se non li trovate in scatola, dovete ammollarli per una notte in acqua. Fate cuocere in 2 litri d’acqua i fagioli per circa un’oretta. Intanto, ammollate un pezzetto di alga kombu in acqua per circa 10 minuti. A parte preparate una salsa con olio di sesesamo, soia, aceto di riso e zenzero. Una volta scolati i fagioli, condite i vostri legumi, non dimenticando un po’ pizzico di prezzemolo.

Marmellata di fagioli azuki

Dopo aver lasciato a bagno una notte i vostri fagioli secchi (1 kg), fate bollire in acqua per circa 5 minuti i vostri legumi. Scolateli e rimetteteli dentro a un litro d’acqua fredda con 250 grammi di zucchero: fateli cuocere a fuoco lento per circa due ore. Al termine della cottura vedrete un composto abbastanza morbido che però deve essere frullato (e se lo volete anche passato nel passaverdura). Et voilà, il gioco è fatto. Questo prodotto assomiglia nel gusto, vagamente, al burro di noccioline. Come si mangia? Con il pane, con il gelato, con i cereali o semplicemente così, con il cucchiaio.

Può interessarti anche: Come fare la marmellata di fagioli azuki

Photo credits | Shuttersock / JIANG HONGYAN

 

 

 

Condividi l'articolo:

7 commenti su “Fagioli azuki, le ricette più buone e leggere”

  1. I just couldn’t depart your site before suggesting that I actually enjoyed the standard information a person provide for your visitors? Is gonna be back often in order to check up on new posts

    Rispondi
  2. This is the suitable weblog for anyone who needs to search out out about this topic. You notice so much its almost onerous to argue with you (not that I actually would need…HaHa). You definitely put a new spin on a subject thats been written about for years. Great stuff, just nice!

    Rispondi
  3. Hey this is kind of of off topic but I was wondering if blogs use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML. I’m starting a blog soon but have no coding experience so I wanted to get guidance from someone with experience. Any help would be enormously appreciated!

    Rispondi
  4. Thank you for every other informative website. The place else may just I get that kind of info written in such an ideal means? I’ve a challenge that I am simply now running on, and I’ve been at the glance out for such info.

    Rispondi

Lascia un commento