I say blog!

  • 28
  • mar

Esagerare con la dieta mette a rischio le ossa

guardapisello.pngTutte le donne che pur di perdere peso e poter vantare linea perfetta sono disposte a sottoporsi a regimi alimentari troppo rigidi devono stare molto attente. Sembra che seguire una dieta troppo rigorosa aumenta il rischio di osteoporosi. Uno studio realizzato da un team di ricercatori dell’organizzazione non governativa inglese National Osteoporosis Society ha recentemente dimostrato come le diete troppo restrittive mettano a rischio la salute e la fragilità delle ossa, aprendo la strada all’osteoporosi.

La ricerca ha evidenziato che la fragilità delle ossa è direttamente collegata al tipo di alimentazione, alla quantità di cibo che si assume e all’equilibrio dei pasti. Una donna su sei che segue una dieta molto stretta, senza saperlo, corre il rischio di fratturarsi un’anca. I ricercatori hanno inoltre intervistato molte donne affette da osteoporosi, scoprendo che oltre il 54% delle donne intervistate ha livelli di vitamina D nel sangue inferiori rispetto alla norma, mentre il 95% ha confessato di consumare una quantità di latte e latticini inferiori alle dosi giornaliere raccomandate dai nutrizionisti.  E’ inoltre risultato che le donne che nel tentativo di perdere  peso seguono regimi alimentari sbagliati sono giovanissime, dai 18 ai 25 anni circa, e rischiano di avere l’osteoporosi precocemente, ovvero all’età di 30 anni. Molte donne che seguono una dieta dimagrante, infatti, saltano la colazione ed eliminano i formaggi, riducendo così il livello di calcio dell’organismo.


E’ però importante ricordare che tutti gli squilibri alimentari fanno male allo scheletro. Anche una dieta priva di proteine compromette la densità minerale dell’osso. Anche le cure a base di cortisone o farmaci antiepilettici e le malattie infiammatorie intestinali o la celiachia, spesso non diagnosticate, possono aumentare il rischio di osteoporosi. E’ meglio quindi perdere peso lentamente, mantenendo in questo modo i risultati ottenuti pìù a lungo, e non avere ripercussioni sulla salute che dimagrire in poche settimane e aumentare il rischio di avere l’osteoporosi.



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Termini legati all'articolo: , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Esagerare con la dieta mette a rischio le ossa"

  • Bere alcol da giovani mette a rischio le ossa

    Se prima solo le persone di una certa età, in particolare le donne in menopausa, dovevano fare attenzione all’alimentazione a causa di un maggiore rischio


  • Le proteine giuste per avere ossa sane

    Di nuovo una ricerca che mette fortemente in dubbio i benefici di un’alimentazione troppo ricca in formaggi e carni. I ricercatori dell'Università della California di


  • Birra, e la salute ti sorride

    Se ci concediamo un bicchiere di birra possiamo contare anche sull’apporto di vitamine, fibre, minerali e antiossidanti benefici per la salute e, al contrario di


  • Mangiare la selvaggina mette a rischio la salute

    La selvaggina, è vero, non a tutti piace. A qualcuno per questioni etiche, a qualcun altro per il sapore. Nonostante ciò in molti la consumano


  • Agave, rimedio contro diabete e osteoporosi

    Da un recente studio degli scienziati del Centro de Investigación y de Estudios Avanzados, meglio noto come CINESTAV, dell’Instituto Politécnico Nacional, in Messico, arriva la



Commenti:

Commenta su "Esagerare con la dieta mette a rischio le ossa"


Il network di ISayBlog!


Le foto di Dietaland

verdura in estate
gambe e caviglie sottili
vibration training system
programma per intestino pigro
resveratrolo
Spezie
riso
massaggio alle gambe e caviglie

Approfondimento




Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.





Tag Cloud 3D



Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Generale Dieta!

banner-sergente