Capire le emozioni che ci inducono a mangiare troppo

Ritrovare la linea non è sempre facile perchè ad entrare in gioco ci sono numerosi fattori, primo fra tutti quello emotivo. Il segreto per riuscire a perdere peso sta nella gestione delle emozioni che precedono o seguono l’ingestione incontrollata del cibo. Le emozioni, infatti, sono tra i fattori che innescano spesso abbuffate o trasgressioni durante la dieta che tanto faticosamente cerchiamo di seguire.

Tante volte, dietro all’impossibilità di iniziare o portare a termine una dieta oppure dietro la voglia stessa di dimagrire può nascondersi ben altro. Ogni fallimento della dieta o dietro l’inizio della dieta, spesso ritroviamo problematiche psicologiche quali una ridotta autostima o un distorto senso di auto-efficacia e auto-controllo. Sono questi gli elementi psicologici che ci aiutano a tagliare un importante traguardo: essere in sintonia con noi stesse e riuscire a raggiungere gli obiettivi della dieta.

Senza questi elementi, anche la migliore delle diete e il raggiungimento del peso forma non può aiutarci a sentirci belle perchè ci sarà sempre un vuoto da colmare. Ci sono persone che sembrano quasi ossessionate dalle diete, ne sono un esempio tutte le persone che soffrono del cosiddetto dieting, una patologia che fa sì che si crei una vera e propria dipendenza ossessiva dalle diete.

Prima di intraprendere il lungo cammino verso un presunto peso ideale sarebbe bene interrogarsi sulla propria vita, infatti, la voglia di cambiare aspetto ci dice molto della nostra vita presente: la voglia di cambiare aspetto sembra essere maggiormente legata alla voglia di cambiare qualcosa nella propria vita. Il desiderio di perdere peso, cambiare le linee del nostro corpo può nascondere il desiderio di apparire in maniera diversa agli occhi degli altri.

In questi casi, iniziare a prendere consapevolezza del “che cosa cambierebbe attorno a noi, senza 5-7 chili di troppo”, è la strada giusta per capire cosa non ci fa sentire bene, cosa ci impedisce di essere realmente felici. Compreso questo, seguire una dieta sarà molto più semplice perchè il trasgredire alla dieta, non essendo più influenzato da emozioni a noi sconosciute, sarà più facile da gestire.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento