Le donne che fanno sport perdono più peso degli uomini

Un ottimo modo per restare in forma è fare movimento. La dieta da sola, lo abbiamo ripetuto in molte occasioni, non serve: è fondamentale unire a un buon regime alimentare una sana attività sportiva, anche dolce, ma costante. Per le signore ci sono ottime notizie: le donne di mezza età che svolgono regolarmente sport perdono peso più dei coetanei maschi. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association dai ricercatori della Nortwestern University.

Dalle analisi svolte si evince che le signore che sono impegnate durante la settimana in circa 2 ore e 30 minuti di attività intensa o moderata, da quando hanno 20 anni, hanno anche un organismo più reattivo alla perdita di peso una volta arrivate alla mezza età.

È un ottimo risultato perché si sa che il metabolismo tende a rallentare e con gli anni i chili si accumulano inesorabili. Allo studio hanno partecipato circa 1.800 donne e 1.700 uomini ed è stato messo in evidenza che le signore di mezza età beneficiano dell’attività sportiva intensa – sempre se hanno iniziato a praticarla in gioventù – perdendo in media 6 chili in più rispetto alle coetanee che svolgono un’attività fisica moderata.

Per gli uomini la situazione è un po’ diversa. I cinquantenni che svolgono molto movimento fisico perdono in media non più di 3 kg rispetto ai coetanei che fanno poco sport (sempre considerando di aver iniziato a fare attività fisica da giovani). Un risultato che è davvero la metà di quello femminile.  Non abbiamo specificato il tipo di sport, perché non è fondamentale. Potete scegliere qualsiasi formula, anche la camminata veloce, come fare i lavori domestici. Arlene Hankinson, autore della ricerca, ha commentato:

Siamo rimasti sorpresi dalle differenze di genere. Non è che l’attività sportiva non sortisca effetto negli uomini, ma l’effetto maggiore è stato registrato nelle donne. Ora le signore dovrebbero essere particolarmente motivate.

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Le donne che fanno sport perdono più peso degli uomini”

  1. Hi there! Quick question that’s totally off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from my iphone 4. I’m trying to find a theme or plugin that might be able to fix this issue. If you have any suggestions, please share. With thanks!

    Rispondi
  2. great post, very informative. I wonder why the other experts of this sector do not notice this. You should continue your writing. I am sure, you’ve a great readers’ base already!

    Rispondi
  3. I’ve been surfing online greater than three hours these days, yet I never found any interesting article like yours. It?¦s pretty worth enough for me. In my view, if all site owners and bloggers made good content material as you did, the web will likely be a lot more useful than ever before.

    Rispondi
  4. Whats up very nice website!! Man .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your blog and take the feeds additionallyKI’m glad to seek out numerous useful information here in the post, we need develop extra techniques in this regard, thank you for sharing. . . . . .

    Rispondi

Lascia un commento