Disturbi gastrointestinali e festività natalizie, i consigli degli esperti

disturbi gastrointestinaliI disturbi gastrointestinali sono tra i fastidi che più assillano gli italiani: secondo le stime dell’Anifa, l’Associazione Nazionale dell’Industria Farmaceutica dell’Automedicazione, ne soffrono sei italiani su dieci di età compresa fra i 15 e 64 anni. Se questi disturbi sono frequenti durante tutto l’anno nel periodo delle feste toccano il loro picco massimo, dato che in questi giorni l’apparato digerente viene sottoposto a un maggiore stress.

Per disturbi gastrointestinali si intendono bruciore di stomaco, cattiva digestione, meteorismo, aerofagia e diarrea tutti stati che, tendono ad aumentare in seguito agli eccessi alimentari, oppure al consumo di alcuni alimenti e alla loro modalità di preparazione come ad esempio i fritti, i piatti ricchi di grassi o con condimenti particolarmente elaborati, proprio come quelli che, generalmente, vengono serviti per i pranzi e le cene del periodo di Natale.

Tuttavia limitare i danni è possibile, come spiega il dottor Attilio Giacosa, direttore scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia del Gruppo Sanitario Policlinico di Monza:

Quello che è importante è non eccedere nell’insieme: se mangio un primo più ricco sarò più cauto con il secondo e viceversa  È inoltre saggio fare due passi dopo mangiato, evitare di fumare durante il pasto e concluderlo senza esagerare con superalcolici nelle due ore successive.

Se nonostante le accortezze dopo i pasti si avvertono i sintomi di uno più disturbi digestivi o gastrointestinali, si può ricorrere ai farmaci di automedicazione, a patto di seguire le indicazioni del farmacista. Tra i diversi farmaci adatti a questi disturbi, sono particolarmente indicati o cosiddetti procinetici, in grado di accelerare i tempi di transito e di normalizzare lo svuotamento gastrico; in caso di bruciore o acidità gastrica si possono usare antiacidi e i farmaci antisecretori.

Gli eccessi alimentari non sono l’unica causa dei disturbi gastrointestinali: ci sono anche i virus a provocare diarrea e nausea; nel primo caso evitate il latte e i latticini, limitate il consumo di vegetali, sì al riso e ai fermenti lattici. Nel caso, invece, di nausea e vomito, evitate i cibi fritti, piccanti e troppo elaborati e limitate i liquidi durante i pasti. In caso di forte dolore si può ricorrere ai farmaci procinetici da assumere al bisogno e dietro consiglio del farmacista.

Infine, gli esperti danno anche alcuni consigli per chi, in occasione delle vacanze di Natale, ha deciso di partire per un Paese tropicale; in questo caso le precauzioni sono d’obbligo, per questo è consigliabile portare con sé un kit di farmaci da viaggio, ovvero una medicina in grado di rallentare la motilità intestinale, un farmaco per rilassare i muscoli della parete intestinale, qualcosa per attenuare il vomito e la nausea e dei fermenti lattici.

 

[Fonte]

 

Photo Credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Disturbi gastrointestinali e festività natalizie, i consigli degli esperti”

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why waste your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something enlightening to read?

    Rispondi
  2. certainly like your website however you need to take a look at the spelling on quite a few of your posts. Several of them are rife with spelling issues and I in finding it very troublesome to tell the reality then again I?¦ll definitely come again again.

    Rispondi
  3. Maintenant, la technologie de positionnement est largement utilisée. De nombreuses voitures et téléphones portables ont des fonctions de positionnement, et il existe également de nombreuses applications de positionnement. Lorsque votre téléphone est perdu, vous pouvez utiliser ces outils pour lancer rapidement des demandes de localisation. Comprendre comment localiser l’emplacement du téléphone, comment localiser le téléphone après sa perte? https://www.xtmove.com/fr/how-to-track-someones-phone-location-by-cell-phone-number-online-for-free/

    Rispondi
  4. Someone necessarily lend a hand to make seriously articles I might state. That is the first time I frequented your web page and to this point? I surprised with the analysis you made to make this particular submit extraordinary. Magnificent activity!

    Rispondi
  5. I’ve been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all website owners and bloggers made good content as you did, the net will be much more useful than ever before.

    Rispondi
  6. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four emails with the same comment. Is there any way you can remove me from that service? Appreciate it!

    Rispondi

Lascia un commento