Frutta e verdura da mangiare in primavera per disintossicarsi

 frutta disintossicante

Le feste hanno contribuito ad allargare il giro vita? È un classico, perché i dolci della tradizione e i piatti tipici regionali possono essere una tentazione irresistibile.  Da oggi deve prendere il via un periodo di disintossicazione, in vista anche dell’estate. Quali sono i cibi che possono aiutare a dimagrire, ma anche a buttare fuori le tossine? La frutta e la verdura sono essenziali.

 

Fate il pieno di lattuga, cicoria, ma anche bietole e crescione. Sono ricchi di sali minerali, vitamina A e betacarotene, inoltre sono cibi molto diuretici. Ottimi anche gli spinaci, il sedano e le carote. Sono utili per una dieta disintossicante anche le rape rosse e il cavolo cappuccio, da mangiare crudo.

Molti storceranno il naso, ma un prodotto noto per essere disintossicante è l’aglio.  Prima di tutto è ricco di antiossidanti, che combattono le tossine, e poi mantiene bassa la pressione e il colesterolo cattivo. Aiutano la digestione e a pulire l’ultimo tratto di intestino i semi di lino. Dopo il pranzo di Pasquetta potreste invece alleggerirvi un po’ con un bel tè verde e qualche fettina di limone. Per variare, c’è anche il tè bianco che contiene moltissimi polifenoli e catechine.

Tra la frutta più famosa per essere disintossicante, troviamo – oltre al limone, pere, mele, ananas, arancia e pesca, ideali anche per fare una bella macedonia. Consumate qualche mandorla brasiliana, ricca di manganese, potassio, calcio e ferro. Infine, si consiglia di aggiungere alla propria dieta la curcuma, che accelera l’eliminazione delle tossine, e il dente di leone, che è un celebre fiore, con favolose proprietà diuretiche.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Frutta e verdura da mangiare in primavera per disintossicarsi”

  1. What i don’t understood is actually how you are not really much more well-liked than you might be right now. You are very intelligent. You realize therefore considerably relating to this subject, produced me personally consider it from so many varied angles. Its like women and men aren’t fascinated unless it is one thing to accomplish with Lady gaga! Your own stuffs outstanding. Always maintain it up!

    Rispondi

Lascia un commento