Dimagrire velocemente conviene davvero?

Dimagrire in fretta è il sogno di tutti coloro che decidono di mettersi a dieta, e in alcuni casi può anche diventare una realtà: il dimagrimento veloce è possibile ma bisogna considerare il rovescio della medaglia, ossia il fatto che i chili persi si riacquistano e a volte anche di più. Diversi studi confermano questo fatto e sottolineano che è più importante stabilizzare il peso forma rispetto alla dieta stessa. Cerchiamo di capire, quindi, i meccanismi che si nascondono dietro al dimagrimento veloce associato alla ripresa dei chili faticosamente perduti.

Dimagrimento veloce o dimagrimento lento?

Tutti vogliono dimagrire velocemente: svegliarsi una mattina e ritrovarsi senza i chili di troppo; certo, in modo meno immediato è possibile: molte diete drastiche promettono di dimagrire alla velocità della luce, e magari ci riescono anche, ma a che prezzo? Sicuramente in termini di scompensi nutritivi e poi in quelli di ripresa dei chili perduti.

Il dimagrimento veloce prevede una dieta ipocalorica a base di pochi alimenti consentiti, tanto sport e stress continuo dovuto alla fame, mentre il dimagrimento lento proporne una dieta varia ed equilibrata e una leggera ma costante attività fisica. Il risultato è che dopo un dimagrimento veloce i chili persi verranno riacquistati presto, con l’aggiunta di qualche extra, mentre nel secondo caso, pur aspettando più tempo non si riprenderanno i chili persi e il peso forma rimarrà a lungo.

Perché si riprendono i chili persi con una dieta veloce?

Perdere peso con la dieta non significa aver centrato l’obiettivo, si è solo a metà dell’opera: la vera vittoria è riuscire a mantenere il peso raggiunto; secondo un recente studio pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine, una volta perso peso non è più possibile tornare alle vecchie abitudine alimentari, pena il recupero dei chili persi; molte ricerche, inoltre sostengono che gli ormoni che aiutano a regolare l’appetito, una volta abituati a un nuovo regime dietetico, possono rimanere alterati fino ad un anno dopo il dimagrimento.

La ripresa dei chili persi può dipendere da una dieta troppo drastica e da una non adeguata attività fisica, fattori che determinano solo una perdita di massa magra e non di quella grassa, con la spiacevole conseguenza di mangiare di più e ingrassare più facilmente: meglio quindi una dieta equilibrata con attività fisica leggera previo controllo di un esperto.

Un altro fattore che determina il riacquisto del peso dopo la dieta riguarda i meccanismi propri dell’organismo: quando si riduce l’introito calorico, il corpo tende a ripristinare l’equilibrio energetico riducendo il metabolismo basale e aumentando l’appetito.

Infine, non dimentichiamo il fattore psicologico: le diete troppo restrittive provocano una frustrazione tale che, una volta finito il periodo di dieta e persi i chili in eccesso, si finisce con il ricominciare a mangiare tutti gli alimenti dai quali si era privati.

Come non riprendere i chili persi con la dieta

Per non riprendere i chili persi con la dieta la soluzione migliore è quella di evitare il fai da te e rivolgersi sempre ad un esperto soprattutto se i chili da perdere sono tanti; non si può stare a dieta per sempre, e con questa frase non intendo stare attenti al consumo di dolci, quello lo facciamo tutti: molte diete, ad esempio, tendono ad escludere pasta, pane, patate e altri carboidrati per assicurare il dimagrimento, ma per il bene dell’organismo non si può rinunciare ad un intero gruppo di nutrienti, meglio, quindi, ridurre il totale delle calorie da tutti i gruppi alimentari in modo moderato.

Importante è anche controllare la quantità delle porzioni, mangiare in modo vario e non saltare né i pasti né gli spuntini in modo da tenere sotto controllo l’appetito e la tentazione ad abbuffarsi. L’attività fisica è senza dubbio importante, ma affinché diventi un piacere e non un obbligo è necessario che sia gradevole: inutile sfiancarsi in palestra e poi tornare a casa e mangiare una scatola di cioccolatini per gratificarsi dello sforzo, meglio una passeggiata a passo sostenuto da fare ogni giorno.

Photo Credit: Thinkstock

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Dimagrire velocemente conviene davvero?”

  1. A volte i chili persi tornano (con gli interessi) anche perché non si è fatto nulla per eliminare i motivi che ci hanno fatto mangiare troppo e male. Lo stress, la paura per il domani, la rabbia, la preoccupazione, l’insoddisfazione, la noia e tutti i disagi emotivi che ci hanno spinto davanti alla dispensa non svaniscono con la dieta. I Fiori di Bach sono uno strumento naturale e senza controindicazioni per aiutarci a riarmonizzare questi sentimenti e fare in modo di vivere più sereni e senza la tentazioni di riprendere peso mangiando

    Rispondi
  2. Silvana, i fiori in quanto tali, non agendo sul fisico non hanno proprietá dimagranti. Puoi usare i fiori di Bach per curare gli stati emotivi che ti fanno mangiare troppo o ti impediscono di dimagrire. Le tue emozioni devono guidare la scelta dei fiori che sará soggetiva. Trovi materiale e uno special report su http://www.fidibachper.com

    Rispondi
  3. Great – I should definitely pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related information ended up being truly simple to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, website theme . a tones way for your customer to communicate. Excellent task..

    Rispondi
  4. Have you ever thought about adding a little bit more than just your articles? I mean, what you say is valuable and all. But think of if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”! Your content is excellent but with images and video clips, this site could undeniably be one of the greatest in its field. Terrific blog!

    Rispondi
  5. Hi there! This post couldn’t be written any better! Reading through this post reminds me of my previous room mate! He always kept talking about this. I will forward this article to him. Pretty sure he will have a good read. Thank you for sharing!

    Rispondi

Lascia un commento