Dimagrire con i funghi officinali è il nuovo trend

È tempo di bella stagione, di scoprirsi e di prepararsi alla remise en forme in vista dell’estate e fioriscono, insieme alle corolle sugli alberi, anche le diete miracolose che promettono di farci perdere peso con poco sforzo: oggi parliamo dell’ultima tendenza che vuol farci dimagrire con i funghi officinali.

dimagrire con i funghi officinali

I funghi officinali appartengono alla medicina cinese che se ne serve per la cura di numerose patologie. Si tratta di integratori alimentari che vanno abbinati alla dieta per migliorarne gli effetti e dimagrire più rapidamente.

I funghi officinali vengono prescritti dal medico nutrizionista e si trovano in forma di polvere in capsule, di bevanda oppure addirittura freschi. Tra i funghi officinali di moda al momento spicca il ganoderma, noto anche come reishi, nella variante rossa e nera.

Si tratta di un fungo saprofita che cresce su castagni e querce, dalla polpa elastica. In Asia si coltiva intensivamente perché è un alimento di consumo quotidiano mentre in Europa si trova in erboristeria.

Come nel caso di molti funghi, anche il ganoderma contiene sostanze immunostimolanti. Tra le altre virtù ha quella di abbassare il livello di colesterolo e migliorare la funzione epatica. Da questa capacità depurativa deriva il suo potere dimagrante. Inoltre visto che il fegato è il filtro dell’organismo, migliorarne le funzionalità migliora anche il benessere di tutto il corpo.

Il ganoderma ha anche proprietà analgesiche, antibatteriche, toniche e antiallergiche. È però un prodotto che va preso con prudenza, come nel caso di tutto gli integratori che, pur di origine naturale, possono avere controindicazioni e provocare interazioni. Questo fungo presenta infatti qualche effetto collaterale da conoscere prima dell’assunzione: è ipotensivo e va evitato se si soffre di pressione bassa e può provocare intolleranze. Il consiglio è sempre quello di chiedere il parere del proprio medico.

Photo Credits | Praisaeng / Shutterstock.com

Condividi l'articolo:

11 commenti su “Dimagrire con i funghi officinali è il nuovo trend”

  1. I’m impressed, I need to say. Really rarely do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me tell you, you have got hit the nail on the head. Your thought is outstanding; the issue is one thing that not enough individuals are talking intelligently about. I am very pleased that I stumbled across this in my seek for something relating to this.

    Rispondi
  2. Thanks for sharing excellent informations. Your web site is very cool. I am impressed by the details that you have on this blog. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my friend, ROCK! I found simply the info I already searched all over the place and just couldn’t come across. What a great web site.

    Rispondi
  3. My wife and i felt quite contented when Emmanuel could complete his web research out of the ideas he gained using your blog. It is now and again perplexing just to find yourself freely giving guidance which usually some other people may have been selling. And now we fully understand we have got the website owner to give thanks to because of that. The most important explanations you’ve made, the easy site menu, the relationships your site assist to engender – it is most terrific, and it’s really assisting our son in addition to the family feel that that article is entertaining, and that is quite serious. Thank you for the whole thing!

    Rispondi

Lascia un commento