Dimagrire dopo le vacanze: 10 consigli

 

dimagrire-dopo-vacanze

Tornare in forma dopo le vacanze, possibilmente in breve tempo e senza soffrire? Insomma, non esageriamo, perdere peso è sempre un sacrificio e di solito è anche un impegno che richiede un periodo prolungato, soprattutto se l’obiettivo è dire addio ai chili di troppo definitivamente. Come fare?

 

  1. Fare movimento. Settembre è il mese delle iscrizioni in palestra. Ecco cogliete l’occasione per prendere un impegno con voi stessi e scegliere un’attività fisica da praticare un paio di volte la settimana almeno.
  2. Camminate di più. Ogni tanto lasciate la macchina in garage e prendete il mezzo più economico ed ecologico del mondo: i piedi.
  3. Consumate cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
  4. Gli spunti di metà mattina e di metà pomeriggio devono essere light: un frutto, una macedonia o un po’ di frutta e yogurt.
  5. Evitate i grassi e cibi molto calorici (per esempio bandite i fritti e i prodotti confezionati).
  6. Mangiate integrale: pasta integrale, pane di segale, riso nero, ecc. gli ingredienti non devono essere raffinati. In questo modo sarete sicuri che abbiano conservato tutte le proprietà nutrizionali. Inoltre, la presenza di fibra dovrebbe favorire il transito intestinale.
  7. Eliminate alcol per almeno un mese dalla dieta.
  8. Favorite le cotture leggere: il vapore è una tecnica che va riscoperta perché delicata e molto light. Ottimo anche il cartoccio al forno e la lessatura.
  9. Per mantenere il metabolismo alto e quindi bruciare di più, mangiate poco e spesso. Evitate quindi il digiuno e non saltate mai il pasto, a partire dalla colazione.
  10. Riducete il sale ed eliminate lo zucchero, che può essere sostituito con miele o fruttosio in piccole dosi.

 

Photo credit | Thinkstock

Condividi l'articolo:

Lascia un commento