Digiuno, una tecnica per prevenire il diabete

Digiunare fa bene alla salute. Qualcuno sostiene il contrario, soprattutto appena sente bussare i morsi della fame. Eppure secondo i ricercatori dell’Heart Institute dell’Intermountain Medical Center di Murray (Utah, Usa), il digiuno, se programmato ed effettuato sotto stretto controllo, riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e di malattie coronariche.

Non stiamo quindi parlando di saltare il pasto occasionalmente o di regimi alimentari improvvisati, ma di un digiuno studiato, magari proprio da un medico. Il motivo di questo risultato? Non mangiare provoca la fame, ovviamente, e il nostro corpo in risposta produce più colesterolo, permettendo così di utilizzarlo come fonte di combustibile al posto del glucosio. Questo meccanismo fa diminuire le cellule adipose: meno se ne hanno, meno è probabile che si sviluppi il diabete.

Questa teoria è supportata da dei dati.  Dopo 24 ore di digiuno, i volontari (230 in tutto) hanno mostrato un aumento dei livelli di colesterolo cattivo (o Ldl, lipoproteine a bassa densità), ma anche di quelli del colesterolo “buono” (o Hdl, lipoproteine ad alta densità) del 14% e del 6% rispettivamente, alzando il colesterolo totale. Questi risultati sono stati elaborati dopo uno studio molto complesso iniziato nel 2007. All’inizio era stata mostrata l’associazione tra il digiuno e la riduzione del rischio delle malattie coronariche. Horne, autore  e coordinatore del progetto, ha spiegato:

Questi nuovi dati dimostrano che la nostra scoperta iniziale non era casuale. Ci vorranno ulteriori studi per comprendere appieno la reazione del corpo a digiuno e il suo effetto sulla salute umana.

È davvero una nuova frontiera, perché con questo studio si potrà iniziare a introdurre il digiuno all’interno della propria dieta come trattamento per la prevenzione di diabete e malattie coronariche e non solo come mera tecnica di purificazione. Il consiglio che posso darvi, mentre aspettiamo che la scienza faccia ancora qualche passo avanti, è quello di bere molto e di non fare mai scelte drastiche senza il consiglio di un esperto.

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Digiuno, una tecnica per prevenire il diabete”

  1. I’m really enjoying the theme/design of your site. Do you ever run into any internet browser compatibility problems? A handful of my blog visitors have complained about my blog not working correctly in Explorer but looks great in Firefox. Do you have any solutions to help fix this issue?

    Rispondi

Lascia un commento