Diete chetogeniche riducono l’effetto yo-yo

Diete chetogeniche riducono effetto yo-yo

Secondo una nuova ricerca italiana le diete chetogeniche, in combinazione con gli alimenti tipici della dieta mediterranea, consentono di perdere peso in maniera sana e di mantenerlo nel tempo senza il cosiddetto “effetto yo-yo”. Lo studio, condotto dall’Unviersità di Palermo in collaborazione con la Technical National University di Atene è stato pubblicato sulla rivista sscientifica internazionale “Nutriens”.

La ricerca ha coinvolto 89 soggetti obesi, sia di sesso maschile che femminile, di età compresa tra i 25 anni ei 65 anni. Nel periodo di osservazione, tutti i partecipanti hanno seguito un protocollo costituito da 20 giorni di dieta chetogenica intensiva più 20 giorni di dieta chetogenica di stabilizzazione, seguito da 4 mesi di mantenimento basato su alimenti dell’agroalimentare italiano di qualità. Lo schema della dieta chetogenica è stato poi ripetuto nella stessa maniera una seconda volta, seguito però dai 6 mesi di mantenimento sempre con alimenti della dieta mediterranea.

Come ha spiegato il professor Antonio Paoli, del Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università di Padova:

Siamo stati stimolati a programmare ed eseguire questo studio scientifico dalla constatazione che la principale preoccupazione di chi affronta un protocollo dietetico è quella di non riacquistare poi i chili persi. Ebbene, l’attenta comparazione dei risultati della ricerca ha dimostrato che l’88,25% dei soggetti, dopo aver perso peso e massa grassa grazie alla dieta chetogenica, è stata in grado di mantenere perfettamente il peso raggiunto fino alla totale conclusione del periodo di sperimentazione.

Inoltre, sono stati registrati anche miglioramenti del colesterolo totale, LDL, trigliceridi e glicemia. Solo 8 persone non sono riuscite a portare a termine l’obiettivo, tuttavia la causa risiede nell’aver ripreso immediatamente le cattive abitudini alimentari che avevano in precedenza.

La parte più difficile di una dieta, in effetti, è conservare le buone abitudini alimentari acquisite. È chiaro che se si torna a mangiare male e troppo, i chili persi tornano esattamente dov’erano prima e spesso anche con gli interessi.

Condividi l'articolo:

12 commenti su “Diete chetogeniche riducono l’effetto yo-yo”

  1. This design is incredible! You definitely know how to keep a reader amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Great job. I really loved what you had to say, and more than that, how you presented it. Too cool!

    Rispondi
  2. I haven¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I will add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

    Rispondi

Lascia un commento